Il Piano Genitoriale nella Mediazione e nella Coordinazione

Il Piano Genitoriale nella Mediazione e nella Coordinazione

piano-genitoriale

Cos’è il Piano Genitoriale e come si compone?

Il piano genitoriale è il piano che indica gli impegni e le attività quotidiane dei figli, nella separazione e nel divorzio, relativamente alla scuola, al percorso ed alle attività extrascolastiche, alle frequentazioni abituali ed alle vacanze. La Riforma Cartabia, all’art. 473bis.12, prevede che al ricorso introduttivo siano allegate tutte queste informazioni relative al piano di vita ed alle esigenze del minore, con opportuna attenzione rivolta all’ambito familiare materno e paterno, agli ascendenti, ed alle esigenze di salute e sociali.

Qual è il ruolo del Mediatore Familiare e del Coordinatore Genitoriale in riferimento al Piano Genitoriale?

Il mediatore familiare può concorrere a supportare i genitori nella definizione degli accordi e della riorganizzazione delle relazioni familiari, consentendo loro di pensare insieme, anzichè l’uno in antagonismo con l’altro, ciò che è meglio per il minore, riguardo al mantenimento della sua qualità di vita e di relazione. Il coordinatore genitoriale può essere di ausilio ai genitori nell’applicazione degli accordi o dei dispositivi emessi dall’autorità giudiziaria, trovando nel piano genitoriale uno strumento di supporto.

Di cosa tratteremo in questo seminario?

Ci occuperemo di come si compone il piano genitoriale, del ruolo e dell’utilità del lavoro del mediatore familiare in funzione della definizione del Piano Genitoriale in prospettiva collaborativa anziché avversariale. Ci occuperemo inoltre della funzione del Coordinatore Genitoriale in riferimento all’applicazione degli accordi o dei dispositivi emessi dall’autorità giudiziaria in ordine anche al piano genitoriale.

Quando: Sabato 6 Aprile 2024, orario 9-18
Dove: Live su piattaforma Zoom

Crediti Formativi:

In corso di accreditamento presso AIMS, ACOGES, e CNF

Costo:

– Soci AITF 82,00 euro

– Soci AIMS 82,00 euro

– Ex allievi 82,00 euro

– Esterni 92,00 euro

Relatori:

Dr. Conny Leporatti: Psicologa Psicoterapeuta, Consulente per il Tribunale di Firenze, Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale
Avv. Valeria Vezzosi: Avvocato del Foro di Firenze, Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale

Come iscriversi:

Inviare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, professione, consenso al trattamento dei dati.

Competenze

,

Postato il

21 Novembre 2023