Cosa si intende per orientamento scolastico?

L’orientamento è il processo necessario nel momento nel quale una persona è impegnata in una scelta, decidendo fra più opzioni possibili. Fare orientamento scolastico e universitario significa porre lo studente nella condizione di avere consapevolezza di sè, delle proprie potenzialità ed aspirazioni, con specifica attenzione rivolta alle sue doti ed alla sua struttura di personalità. L’importanza di questo passaggio è particolarmente significativa per tutti gli studenti con diagnosi di neurodivergenza, affinché la qualità della loro vita e delle scelte operate consenta loro di vivere con pienezza lo studio e successivamente la vita professionale.

Orientamento scolastico per la scelta della scuola superiore

Operare orientamento scolastico con un adolescente, per la scelta della scuola superiore, significa consentirgli di esercitare scelte efficaci riguardo al suo futuro scolastico e professionale, con significative ripercussioni sulla sua qualità della vita presente e futura. Al Centro Co.Me.Te. accompagnamo gli studenti con un percorso individuale e personalizzato, per scoprire insieme quali siano i loro interessi, gli ambiti disciplinari nei quali riescono meglio, la loro struttura di pensiero e ad a cosa potrebbero applicarsi con più soddisfazione.

Orientamento per la scelta dell’Università

Il passaggio dalla scuola superiore all’università è ancor più articolato, poiché occorre spesso superare un esame di ammissione, dopo essersi confrontati con complessi adempimenti burcratici, compilando moduli e districandosi fra diversi formulari. Il Centro Co.Me.Te. offre assistenza in tutte le fasi di questo percorso: dalla scelta della facoltà, alla preparazione del test di ammissione, all’iscrizione. Inoltre è possibile proseguire il percorso con il supporto per la scelta del piano di studi, la preparazione degli esami, la scelta dell’argomento di tesi e la sua stesura. Numerosi atenei si stanno inoltre dotando di servizi per l’assistenza agli studenti neurodivergenti, ma può essere necessario un supporto esterno per poter effettuare il primo contatto, il Centro Co.Me.Te. offre supporto anche in queste situazioni.

Dove: Presso il Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra 46 Empoli, o tramite colloquio online
Quando: su appuntamento chiamando il 3792160200 o scrivendo a info@centrocomete.org

Referente del Servizio:
Dr. Lisa Turrini, Psicologa d