Corso Online in Mediazione Scolastica

Di cosa tratterà il Corso in Mediazione Scolastica?

Il percorso, nella sua nuova versione, si propone di affrontare ed approfondire le tematiche riguardanti i conflitti nei sistemi scolastici ed educativi, in particolar modo per quanto riguarda l’area giuridica, sociale, pedagogica e della mediazione in tutte le sue forme (mediazione tra pari, mediazione riparativa, mediazione per la cooperazione).
Nell’AREA GIURIDICA verrà esaminato il ruolo di guida ed orientamento che la legislazione assume in ambito scolastico per un’attuazione quotidiana, diffusa e consapevole dei valori fondanti la vita individuale e della collettività.
Nell’AREA PSICO-RELAZIONALE saranno esaminate le componenti della conoscenza, dell’affettività, delle emozioni come elementi fondamentali per la crescita di un soggetto in età evolutiva; il rapporto tra soggetto in età evolutiva e contesto familiare e socioculturale.
Nell’AREA PEDAGOGICA verrà esaminato ilsistema educativo e scolastico come organizzazione.
Elementi centrali di quest’area sono i concetti di identità, appartenenza, sicurezza, di connessione e di interdipendenza, di autonomia, di organizzazione del tempo e dello spazio, del linguaggio.
L’area specifica della mediazione occupa un ruolo centrale in tutto il percorso formativo.
Un’area specifica viene riservata agli strumenti analogici attraverso l’applicazione delle immagini d’arte nella mediazione scolastica, alle pratiche dialogiche nel lavoro di rete, al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso giornate seminariali. La nuova edizione della proposta formativa si arricchisce di moduli tematici e di approfondimento specificatamente riguardanti i temi connessi all’area adolescenziale, attraverso lo studio dei fattori di rischio e delle risorse.

 

Dove: Live su piattaforma Zoom raggiungibile da qualsiasi dispositivo
Quando: Inizio 14 Gennaio 2026, orario 17:30 - 19:30

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

AREE TEMATICHE VOLTE A METTERE A FUOCO GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO L’EPISTEMOLOGIA DEL CONFLITTO NEI CONTESTI SCOLASTICI ED EDUCATIVI, ATTRAVERSO LO STUDIO

Le aree tematiche sono costituite dalle parti teoriche fondamentali.

La parte teorica si compone di n. 7 moduli così suddivisi:

  1. 5 moduli di due ore ciascuno
  2. 2 moduli di quattro ore e trenta ciascuno

per un totale complessivo di 23 ore di formazione

 

 

  • GRUPPI DI APPROFONDIMENTO

I gruppi di approfondimento sisvolgono on line in modalità sincrona e/o in presenza in un giorno infrasettimanale

dalle ore 18,00 alle 20,00. I gruppi di approfondimento sono costituiti da n. 2 moduli per complessive 10 ore-
4 moduli per un totale di 16 ore e un modulo di 4 ore e trenta, per un totale complessivo di 30 ore trenta.

I primi due moduli sono obbligatori. Per i restanti moduli i corsisti dovranno esprimere la loro preferenza per 3 moduli.
Questi moduli sono compresi nel costo del corso.
Per ogni modulo prescelto oltre i 3 il costo risulta essere di 170 euro per modulo. 

Per concludere il percorso formativo il corsista dovrà effettuare 20 ore di intervento sul campo (project work) e 10 ore di supervisione sul progetto seguito.
Sono previsti n. 2 seminari obbligatori per un totale di 16 ore.
Alla fine del percorso formativo viene rilasciato l’attestato della specialistica dopo aversostenuto un esame scritto e orale della durata complessiva di 4 ore.
Per coloro che non hanno effettuato il percorso biennale di mediazione familiare a.i.m.s. Al termine del percorso, dopo aver sostenuto un esame scritto e
orale della durata complessiva di 4 ore verrà rilasciato un attestato di frequenza e acquisizione di competenze recante il numero delle ore svolte ed i temi
trattati. Le ore di supervisione saranno concordate con i responsabili del corso e saranno effettuate in piccolo gruppo o individualmente.
È possibile prevedere crediti formativi per precedenti corsi attinenti alle tematiche trattate per un massimo di 10 ore che andranno ad incidere sulla parte
riguardante i seminari.

 

Dettagli

• PERIODO DI SVOLGIMENTO

GENNAIO 2026 APRILE2026
MAGGIO2026 –NOVEMBRE 2026

AREE TEMATICHE
MODULI DI APPROFONDIMENTO
ENTROIL 30 NOVEMBRE 2026 DOVRA’ESSERE CONCLUSA L’ESPERIENZA
SUL CAMPO, LA STESURA DEL PROJECT WORK E LA SUPERVISIONE. DATA
D’ESAME 16.12.2026 ORE 17,00 – 19,30
CHE SI SVOLGERA’ ALLA PRESENZA DI DUE COMMISSARI A.I.M.S., di cui
uno deve essereil Responsabile della specialistica.

• DESTINATARI
Nella formula del CORSO SPECIALISTICO A.I.M.S. il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito l’attestato di superamento di un corso biennale di mediazionefamiliare.
Il corso è altresì destinatoa tutti coloro che, pur non essendo in possessodell’attestato del corso biennale di mediazione familiare, operano nei contestiscolastici ed educativi a vario titolo (docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigentiscolastici, professionisti con esperienza nei contestiscolastici ed educativi.

 

ACCREDITAMENTI

Per il personale della scuola il costo dell’intero corso è pagabile con il Buono Scuola.

PROGRAMMA

14.01.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Lilia Andreoli

PRESENTAZIONE DEL CORSO: IL CONTESTO SCOLASTICO TRA ORGANIZZAZIONE E CORNICI NORMATIVE

24.01.2026 – 9.00-13.30
Dr.ssa Alessandra Colombara

CENNI DI PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA E COMPITI DI SVILUPPO – INFANZIA

07.02.2026 – 9.00-13.30
Dr.ssa Alessandra Colombara
CENNI DI PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA E COMPITI DI SVILUPPO

18.02.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Conny Leporatti

INCONTRIAMO I GENITORI: CENNI DI PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA E CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA

25.02.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Cristina Lorimer

LA MEDIAZIONE TRA PARI

11.03.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Lilia Andreoli

LA MEDIAZIONE SCOLASTICA: ANALISI DELLA DOMANDA- OBIETTIVI – STRUMENTI – CRITERI PER LA VALUTAZIONE DI RISULTATI

25.03.2026 – 17.30-19.30
Dott.ssa Liliana Andreoli

LINEE GUIDA PER UN PROGETTO DI LAVORO

11.04.2026 – 09.00-13.00
Dr.ssa Lilia Andreoli

LA MEDIAZIONE RIPARATIVA E LA MEDIAZIONE PER LA COOPERAZIONE NEL CONTESTO SCOLASTICO

DURANTE IL CORSO VERRA’ FORNITA UNA DISPENSA E LA BIBLIOGRAFIA.

GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
06.05.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Alessandra Colombara
PROCESSI DI SVILUPPO E APPRENDIMENTO – PRIMA PARTE

13.05.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Alessandra Colombara
PROCESSI DI SVILUPPO E APPRENDIMENTO – SECONDA PARTE

20.05.2026 – 17.30-20.00
Dr.ssa Conny Leporatti
DIALOGARE CON GLI ADOLESCENTI – METODI E STRATEGIE

03.06.2026 – 17.30-20.00
Dr.ssa Lilia Andreoli
DIALOGARE CON GLI ADOLESCENTI – DALLA SOFFERENZA ALLE RISORSE

10.06.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Cristina Lorimer
STAR BENE A SCUOLA E PROCESSI DI APPRENDIMENTO – PRIMA PARTE

17.06.2025 – 17.30-19.30
Dr.ssa Cristina Lorimer
STAR BENE A SCUOLA E PROCESSI DI APPRENDIMENTO- SECONDA PARTE

24.06.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Lilia Andreoli
DIALOGARE CON LE FAMIGLIE – PRIMA PARTE

01.07.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Lilia Andreoli
DIALOGARE CON LE FAMIGLIE – SECONDA PARTE

26.09.2026 – 09.00 – 13.30
Dr.ssa Lilia Andreoli
METODI DIALOGICI NEL LAVORO DI RETE

07.10.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Conny Leporatti
COUNSELING E MEDIAZIONE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E EDUCATIVE –
PRIMA PARTE

14.10.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Conny Leporatti
COUNSELING E MEDIAZIONE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E EDUCATIVE – SECONDA PARTE

28.10.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Lilia Andreoli
GLI STRUMENTI ANALOGICI NELLA MEDIAZIONE SCOLASTICA: un metodo di lavoro – PRIMA PARTE

04.11.2026 – 17.30-19.30
Dr.ssa Lilia Andreoli
GLI STRUMENTI ANALOGICI NELLA MEDIAZIONE SCOLASTICA: un metodo di lavoro – SECONDA PARTE

 

 SEMINARI

28.11.2026 – 09.00 – 17.00
Dr.ssa Conny Leporatti
LE IMMAGINI D’ARTE NELLA RELAZIONE DI CURA

12.11.2026 – 09.00 – 17.00
Dr.ssa Conny Leporatti
BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

Docenti

Dr.ssa Conny Leporatti

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Coordinatore Genitoriale, Professore Master Psicopatologia Forense e Criminologia Unifi, Fondatore e Direttore dell'Istituto di Terapia Familiare - del Centro Co.Me.Te. di Empoli

Dr.ssa Lilia Andreoli

Direttore del Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare e per il Counseling Sistemico-Relazionale di Legnano - Mediatore Familiare certificato – Formatore e supervisore A.I.M.S. – Presidente Nazionale A.I.M.S. e membro del direttivo nazionale A.I.M.S. – Formatore nei corsi per counselor sistemico-relazionali e supervisore – Formatore A.CO.Ge.S. per corsi Coordinazione Genitoriale

Dr.ssa Alessandra Colombara

Psicologa e Psicoterapeuta – Formatore del Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare e per il Counseling Sistemico Relazionale di Legnano – Mediatore Familiare certificato – Formatore A.I.M.S. e supervisore – Formatore nei corsi per counselor sistemico-relazionali e supervisore •

Dr.ssa Cristina Lorimer

Insegnante, psicoterapeuta, mediatore familiere e formatore AIMS

Per info e iscrizioni:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Corso Online in Mediazione Scolastica

Trattamento dei dati personali