Quali sono gli effetti psicologici della separazione coniugale?
La separazione coniugale determina sofferenza in tutti coloro che ne sono coinvolti: gli ex-partner, i figli, i nonni, le famiglie allargate. La separazione ha effetti psicologici sia personali che familiari, che come tali vanno trattati.
Troppo spesso il dolore che emerge viene confuso con sintomi da curare, anche farmacologicamente. Tale approccio penalizza soprattutto i figli, che si sentono trattati come se fossero il problema da risolvere, mentre si percepiscono come sofferenti, quali veri custodi dell’idea di famiglia ed a questo pensiero spesso si aggiunge il senso di fallimento per non essere riusciti a tenere uniti i genitori.
In particolare, lo spostamento dell’attenzione sul disagio dei figli pone in evidenza la difficoltà degli adulti a trattare quel dolore, che per loro è dolore poco tollerabile poichè se ne sentono responsabili. La fatica a riconoscere il confine tra le sofferenze degli adulti e quelle dei minori predispone ad una precoce adultizzazione dei figli.
Nel corso del seminario sugli effetti psicologici della separazione verranno descritte quali reazioni debbono essere considerare la risposta fisiologica dei figli alla separazione, in base ai bisogni evolutiv propri dell’età.
In corso di Accreditamento presso:
– Associazione Internazionale Mediatori Familiari
– Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica
– ECM
Quando: 16 Novembre 2024
Dove: Live su Piattaforma Zoom
Relatore:
Dr. Aldo Mattucci, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare,Co – Fondatore e Direttore Istituto Veneto di Terapia Familiare, Past President AIMS, Albo Consulenti Tecnici del Tribunale di Treviso.
Costo:
– Soci AITF 82,00 euro
– Soci AIMS 82,00 euro
– Soci ACOGES 82,00 euro
– Ex allievi 82,00 euro
– Esterni 92,00 euro
Come iscriversi:
Inviare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, professione, consenso al trattamento dei dati.