Progetto STEM

stem

Cosa significa STEM?

STEM è l’abbreviazione di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica). Queste quattro discipline rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l’innovazione tecnologica. Il concetto, infatti, è stato creato per comprendere il gruppo di discipline necessarie per l’innovazione e la prosperità in un Paese.
L’acronimo STEM ha guadagnato popolarità grazie alla microbiologa statunitense Rita Colwell, dopo averlo citato durante una conferenza del 2001 della National Science Foundation (NSF), un’agenzia governativa degli Stati Uniti che si concentra sulla ricerca di base e sull’istruzione in tutti i campi non medici della scienza e dell’ingegneria. Successivamente, le STEM sono diventate la base per adattare i corsi di formazione per preparare gli studenti al mercato del lavoro in rapida evoluzione, dalla Scuola primaria all’Università. (Fonte: Associazione Nazionale Orientatori).

A chi si rivolge il progetto?

Molti alunni e alunne, delle scuole di ogni ordine e grado, sviluppano profonde passioni per queste materie, ma a volte i programmi didattici non sono sufficienti per dare risposta alla loro curiosità. È pertanto importante offrire degli spazi di apprendimento, percorsi di potenziamento sia informativo, che formativo, che permettano il confronto con un operatore formato sia nelle specifiche discipline, sia negli aspetti didattici e metodologici e che offrano. Sono previsti incontri individualizzati e, laddove possibile, può essere preso in considerazione anche l’inserimento in piccoli gruppi, in modo da permettere il confronto anche con altri pari che condividono la stessa passione.

 

Per informazioni e costi:

Inviare una mail a info@centrocomete.org o chiamare il 3792160200

 

 

Competenze

Postato il

19 Febbraio 2024