Cosa è la terapia familiare?

La terapia familiare è una psicoterapia centrata sul sistema familiare e sulle relazioni presenti al suo interno. Il suo obiettivo è aiutare le persone a risolvere i disagi relazionali e le sofferenze dell’intero nucleo familiare. Il sintomo per il quale si chiede una terapia familiare ha un significato specifico per le relazioni della famiglia. Infatti, la famiglia è un sistema le cui parti sono in continua relazione ed ogni fenomeno deve essere considerato in questa prospettiva. La terapia familiare si occupa di leggere con la famiglia il funzionamento di ciascun membro e le dinamiche familiari che sottostanno alle relazioni affettive di ciascuno.

Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra, 46 – possibilità di incontri online, protocollo anticontagio Covid-19
Quando: si riceve per appuntamento

A chi si rivolge?

La terapia familiare si rivolge a famiglie che hanno bambini o adolescenti che manifestano sintomi relazionali come eccessiva timidezza, rifiuto, fobia scolare, opposizione alle regole, difficoltà relazionali, disturbi del sonno e dell’alimentazione, rifiuto del contatto sociale e in generale difficoltà sia sul piano della scuola che con i coetanei e gli adulti. La presenza dei bambini e dei ragazzi agli incontri di terapia familiare permette di osservare la famiglia e inquadrare il significato del sintomo all’interno delle relazioni familiari. Spesso attraverso il sintomo si esprimono bisogni relazionali che non trovano espressione per altra via. Si rivolge anche a famiglie in crisi, con genitori in difficoltà e in procinto di separarsi o già separati, con figli che manifestano dolore, sofferenza e talvolta rifiuto della nuova situazione familiare, oppure che rifiutano di vedere uno dei due genitori. Si rivolge inoltre alle famiglie ricostituite, dove un genitore o entrambi i genitori hanno nuovi compagni o compagne magari con figli a loro volta.

La terapia familiare è una prestazione sanitaria, esente IVA, detraibile al 19% e rimborsabile da assicurazione sanitaria (ove previsto)

Responsabile del servizio:

Dr. Conny Leporatti, psicologa, psicoterapeuta familiare, consulente tecnico tribunale di Firenze. Direttrice del Centro Co.Me.Te. di Empoli si occupa dagli anni ’80 di famiglie, coppie e individui in ambito clinico e psicogiuridico.

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Psicoterapia familiare

Trattamento dei dati personali

© CENTRO COMETE EMPOLI 2019 P.IVA 06287620485

(AUT.SANIT. N. 77/2013 – COMUNE DI EMPOLI) – ACCREDITO REGIONE TOSCANA L.R. N. 51/09 DECRETO N.10733 DEL 21/10/2016 (GIÀ N.5146 DEL 04/12/2013) – AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE TOSCANA D.G.R. N. 968 DEL 17/12/2007 DECRETO N. 279 DEL 15/03/2013 – SEDE ACCREDITATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE PER TIROCINIO ESAME DI STATO PSICOLOGI – CENTRO FORMATIVO A.I.M.S.