Che cos’è la terapia di coppia?

La terapia di coppia è una psicoterapia centrata sulla coppia e sulle relazioni presenti al suo interno. Il suo obiettivo è aiutare la coppia a risolvere le difficoltà affettive, sessuali e sociali. Nella coppia in crisi le difficoltà affettive più ricorrenti sono relative a mancanza di empatia, mancanza di condivisione, ritiro dalla relazione, ripetute incomprensioni e fraintendimenti, critiche ripetute e svalutazione fino al disprezzo, continui ostruzionismi, bugie e tradimenti. Riguardo alle difficoltà sessuali le tematiche più frequenti sono: calo o perdita del desiderio, difficoltà alla penetrazione, assenza di orgasmo, problematiche relative all’erezione, eiaculazione precoce o tardiva. Le difficoltà in ambito sociale riguardano le difficoltà a relazionarsi come coppia con amici, colleghi e reciproche famiglie di origine.

Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra, 46 – possibilità di incontri online, protocollo anticontagio Covid-19

Quando: si riceve per appuntamento

A chi si rivolge?

Si parla di coppia in crisi quando entrambi i partner sperimentano un disagio duraturo che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di affrontare le difficoltà e cercare di superarle. Inoltre, le difficoltà irrisolte tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive, creando un circolo vizioso. La terapia di coppia ha quale obiettivo quello di supportare i partner nel modificare la relazione di coppia, acquisendo maggior consapevolezza circa il ruolo di ciascuno nello scambio con l’altro e nella relazione.

La terapia familiare è una prestazione sanitaria, esente IVA, detraibile al 19% e rimborsabile da assicurazione sanitaria (ove previsto)

Responsabile del servizio:

Dr. Conny Leporatti, psicologa, psicoterapeuta familiare, consulente tecnico tribunale di Firenze. Direttrice del Centro Co.Me.Te. di Empoli si occupa dagli anni ’80 di famiglie, coppie e individui in ambito clinico e psicogiuridico.

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Terapia di coppia

Trattamento dei dati personali

© CENTRO COMETE EMPOLI 2019 P.IVA 06287620485

(AUT.SANIT. N. 77/2013 – COMUNE DI EMPOLI) – ACCREDITO REGIONE TOSCANA L.R. N. 51/09 DECRETO N.10733 DEL 21/10/2016 (GIÀ N.5146 DEL 04/12/2013) – AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE TOSCANA D.G.R. N. 968 DEL 17/12/2007 DECRETO N. 279 DEL 15/03/2013 – SEDE ACCREDITATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE PER TIROCINIO ESAME DI STATO PSICOLOGI – CENTRO FORMATIVO A.I.M.S.