Quali possono essere le conseguenze delle coppie ad alto conflitto?
Le coppie ad alto conflitto costituiscono spesso un fattore di rischio evolutivo per i figli. Quando la coppia genitoriale confligge su la maggior parte delle tematiche che riguardano la salute, l’educazione, la socialità dei figli, espongono i minori ad un potenziale rischio di sviluppare significativa sofferenza psichica che può arrivare fino alla psicopatologia. I sintomi possibili possono essere: cali significativi del rendimento scolastico, ansia da prestazione, sovrappeso, fino a franca obesità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, ansia ed attacchi di panico fino alla depressione.
Quale intervento è possibile per la risoluzione del conflitto?
La coordinazione genitoriale si configura quale metodo alternativo di risoluzione delle controversie, a tutela dei minori in contesti di separazione e divorzio ad alta conflittualità. Il webinar è dedicato a legali, psicologi, operatori del benessere psichico e della relazione d’aiuto, assistenti sociali, docenti, mediatori familiari e a chi si occupa a vario titolo di infanzia e adolescenza.
Quando: Lunedì 18 Gennaio 2021, ore 17.15-19.15
Dove: partecipazione in diretta tramite piattaforma Zoom, accessibile gratuitamente da qualsiasi dispositivo elettronico
Per iscriversi inviare una mail a: info@centrocomete.org
Sarà rilasciato attestato di partecipazione
Relatori:
Dr. Conny Leporatti, psicologa, psicoterapeuta, Direttrice Centro Co.Me.Te. di Empoli
Dr. Cristian Di Gesto, psicologo, PhDs, Università degli studi di Firenze