CometeNews

a cura di Livia Sturlese Tosi

Con grande piacere siamo a presentarvi la Newsletter di Novembre e diamo il benvenuto alla Dottoressa Rosita Marinoni, fondatrice e direttrice del Centro Betson di Milano, Psicologa, Mediatrice Familiare internazionale, e Presidente di AIMS Macroregione Centro-Nord. Sarà con noi per il Webinar dedicato alla Mediazione Internazionale il 19 Novembre.

Inoltre, segnaliamo la partenza dei corsi di Curatore Speciale per il Minore, rivolto agli avvocati, in partenza il 28 gennaio, e il corso per Coordinazione Genitoriale, in partenza il 4 febbraio.

C’è ancora posto per iscriversi!
Buona lettura!

CometeNews – 13ª uscita

Intervista a Rosita Marinoni

Dott.ssa Leporatti: Dottoressa, a breve avremo il piacere di averla ospite in un seminario del Centro Co.Me.Te., il 19 Novembre, sulla Mediazione Internazionale.
Può dirci di che cosa si tratta? Cos’è la Mediazione Internazionale?

Dott.ssa Marinoni: La Mediazione Internazionale è una mediazione famigliare, a tutti gli effetti, con delle caratteristiche precise: si rivolge a situazioni in cui i genitori sono di nazionalità diversa oppure abitano in paesi diversi oppure c’è la possibilità che si trasferiscano in paesi diversi, e che la loro separazione venga gestita da sistemi giuridici diversi.
Quindi rispetto alle situazioni di mediazione famigliare comune, ci sono degli elementi di criticità in più, oltre ad essere un tipo di mediazione che si rivolge a persone straniere o che intendono spostare la propria residenza, e quella dei figli, in un paese straniero.

Dott.ssa Leporatti: Ha inquadrato perfettamente il tema della mediazione internazionale, grazie. Può dirci in una sua valutazione perché in questo momento è nato tutto questo interesse per la Mediazione Internazionale?

Dott.ssa Marinoni: Sicuramente per l’aumento della mobilità delle persone, e l’aumento delle coppie miste, di conseguenza. Sin dalla nascita del progetto Erasmus, i giovani si sono spostati all’estero sempre più frequentemente, le occasioni di lavoro spesso sono in paesi diversi rispetto a quello in cui si è nati e cresciuti e si ha studiato, e questo favorisce sia il collocamento e l’abitazione in paesi diversi, ma anche la possibilità di incontrare dei partner di diversa nazionalità. Spesso ci sono coppie di due nazionalità diverse, che stanno in un paese terzo ancora, e che magari intendono spostarsi in altri paesi per motivi di lavoro.
Quindi questo cambiamento, sempre più rapido, anche per gli spostamenti che sono sempre più facili, ha reso molto più frequenti i matrimoni misti, e lo spostamento delle famiglie in paesi diversi rispetto a quello di origine. Non parliamo poi delle migrazioni, che hanno ulteriormente aggiunto un elemento di complessità. 

Dott.ssa Leporatti: In conclusione quale è la differenza tra la mediazione familiare internazionale e la mediazione familiare tout court?

Dott.ssa Marinoni: Ci sono senz’altro delle analoghe, che riguardano ad esempio la terzietà del mediatore, la volontarietà degli interventi, la riservatezza, per alcuni casi, e questo dipende molto anche da sistema giuridico a cui quelle persone fanno riferimento, quindi le differenze sostanziali con la mediazione familiare tout court, che in presenza di sistemi giuridici diversi , si può avere già conflitto tra gli stessi, cioè tra i sistemi giuridici, che trattano lo stesso argomento, la stessa problematica, in maniera diversa. Quindi la differenza sostanziale è quella che il mediatore familiare internazionale deve avere una competenza e una cultura più approfondita delle differenze di tipo culturale, ma deve anche sapere che si deve confrontare con situazioni giuridiche diverse, che quindi possono dare luogo a conflitti già in sé. In più c’è una grande necessità di stare in contatto con gli avvocati, proprio perché i sitemi giuridici sono diversi, il mediatore familiare internazionale lavora a stretto contatto con gli avvocati dei suoi assistiti, proprio per non accompagnarli verso soluzioni che andrebbero in contrasto con il sistema giuridico al quale devono fare riferimento. L’altro aspetto che ha anche valenza preventiva, rispetto a sottrazione internazionale di minori, nel senso in cui un genitore vuol fare rientrare il figlio o lo porta in un paese straniero può essere incriminato o incorrere in sanzioni giuridiche e in condanne. Invece, riuscire a prevenire è molto importante. Quindi la mediazione familiare internazionale interviene anche nei casi di sottrazione internazionale di minore, proprio per riportare ad un livello di comunicazione e di risoluzione dei conflitti i coniugi che sono implicati in una vicenda di questo genere, dove, pesantemente, le autorità sia giudiziarie che di polizia poi sono anch’esse coinvolte. 

Dott.ssa Leporatti: La complessità è notevole e credo che tutti i minori coinvolti in contesti e situazioni di questo genere possano veramente trarre dalla mediazione internazionale una soluzione che possa aiutare entrambi i genitori a tenere insieme queste due anime diverse in termini cultuali e di nazionalità. 

La aspettiamo con piacere al seminario!

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO CO.ME.TE. DI EMPOLI

CORSI

Corso Online per Coordinatore Genitoriale

Corso riconosciuto da A.Co.Ge.S. (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica)

Corso riconosciuto da AIMS quale specilistica in Coordinazione Genitoriale, con esonero per Mediatori Familiari dall’obbligo di maturazione di ulteriori crediti formativi

ONLINE
SAVE THE DATE: INIZIO 4 FEBBRAIO 2023
9 incontri mensili di sabato + esame finale
Orario 9 -18

Corso per Avvocato Curatore Speciale del Minore:
l’incontro col minore, bisogni evolutivi e tecniche di ascolto

Il corso è rivolto agli Avvocati che intendono svolgere attività di Curatore Speciale

24 crediti formativi A.Co.Ge.S.
15 crediti formativi per Avvocati (CNF – Consiglio Nazionale Forense)

PROGRAMMA:
• L‘incontro con il minore: lettura degli atti in funzione del 1° incontro
• L’incontro con il minore:
– Il colloquio;
– La comunicazione verbale e non verbale;
– Tecniche di ascolto
• Bisogni evolutivi
• L’incontro con il minore: il curatore speciale e la fratria
• L’incontro con il minore: dovere di verità
– Indipendenza del minore dai genitori e dal Magistrato

ONLINE
INIZIO sabato 28 Gennaio 2023
Orario 9-18

Per iscrizioni: Inviare una mail a info@centrocomete.org

WEBINAR
Mediazione Internazionale

Il webinar si rivolge a mediatori familiari, avvocati, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e a tutti coloro che si occupano a vario titolo di famiglia, minori e mediazione culturale.

6 Crediti Formativi riconsciuti da AIMS 

Relatore: Dr. Rosita Marinoni: Mediatrice Familiare e didatta AIMS, Mediatrice Familiare Internazionale, Presidente Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson

Questo seminario è parte del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del Centro Co.Me.Te

ONLINE
Save the date: 19 NOVEMBRE 2022
Orario 9 -18