CometeNews

a cura di Livia Sturlese Tosi

In questo numero, abbiamo il piacere di ospitare il prezioso contributo dell’ Avv. Mario Fusani, giuslavorista del Foro di Roma, Arbitro CEAM, Corte Europea di Arbitrato e Mediazione, si occupa di relazioni industriali e sindacali e dei mediazione del conflitto in ambito aziendale. 

Inoltre, abbiamo il piacere di presentarvi il corso in Mediazione del Conflitto in Ambito Aziendale e CTU.

Buona lettura!

CometeNews – 17ª uscita

Intervista a Mario Fusani

CONNY LEORATTI: Grazie per aver accettato il nostro invito, l’Avvocato Fusani è Avvocato giuslavorista del Foro di Roma; è socio dell’Associazione dei Giuslavoristi Italiani (AGI), è anche socio della European Empolyment Lawyer Association (EELA) ed è Arbitro CEAM (Corte Europea di Arbitrato e Mediazione). Si occupa in particolare di attività di gestione delle relazioni industriali e sindacali, oltre che di tante altre cose.

FUSANI: Grazie per la presentazione.

CONNY: Andiamo subito con la nostra prima domanda! Ci può parlare degli effetti del conflitto sul clima in azienda, sull’efficienza, sull’efficacia e sul rendimento, in base alla sua esperienza.

FUSANI: Molto volentieri! Allora, il conflitto in azienda, partiamo dal presupposto che è sempre deleterio perché significa che viene messa in discussione e compromessa tutta la operatività, la produttività, l’efficienza, e il clima aziendale viene abbattuto. Questo comporta tutta una serie di problemi abbastanza rilevanti, perché non permette lo sviluppo dell’azienda. Tenete presente che nell’azienda, le parti in causa sono normalmente tre; da un lato l’impresa, da un lato il lavoratore o il gruppo di lavoratori, dall’altro il sindacato (terza entità diversa da tutte le altre), il conflitto in azienda quindi porta in realtà a un conflitto tra ben tre soggetti diversi, ciascuno con necessità e obiettivi differenti.

CONNY: Chiaro! Quindi, andando nello specifico, ci può parlare della sua esperienza di legale circa la richiesta di pareri preventivi finalizzati ad evitare che il conflitto in azienda sfoci in un contenzioso nelle aule dei tribunali?

FUSANI: Senz’altro! Sicuramente la mia attività prevalente è quella di cercare di prevenire il conflitto, lo faccio senza ricorrere alla gestione del conflitto quando oramai è esploso, proprio per cercare di prevenire, per cui collaboro con i manager e eventualmente anche con gli altri consulenti dell’azienda per esaminare preventivamente tutti i piani di riorganizzazione, i piani di modifica, di sviluppo, tutto quello che potenzialmente potrebbe essere foriero di conflitto. Quindi, cerchiamo di prevenire e di porre in essere dei correttivi e spesso e volentieri anche delle alternative, qualora il conflitto risultasse troppo radicato e troppo eccessivo, e quindi estremamente compromettente per il funzionamento dell’azienda.

CONNY: Grazie, molto chiaro! Un’ultima domanda: ci può parlare, in base alla sua esperienza, dei costi non soltanto economici del rinvio della risoluzione del conflitto e i tempi di un contenzioso?

FUSANI: Allora, facilissimo immaginare che i costi del contenzioso in senso tecnico sono esageratamente sproporzionati. È un luogo comune ma insomma in certi casi nemmeno tanto, che il costo degli avvocati sia elevato in termini di contenzioso. Questo non significa che io voglia guadagnare meno facendo questa opera di prevenzione: in realtà lavoro molto meglio e proporzionalmente guadagno anche molto di più di chi gestisce solo il contenzioso. Solo che non è solo l’aspetto economico quello che impatta sul funzionamento dell’azienda, ma un’azienda che smette di produrre o che riduce la produzione o che deve dedicarsi alla gestione in termini di tempo, di risorse, di stress, di potenziale aumento del conflitto in un’azienda, è un qualcosa che spesso addirittura è imponderabile. Un conflitto porta alla compromissione del brand, alla compromissione delle figure professionali, c’è bisogno di cercare magari altre figure perché nel conflitto qualcuno di allontana e cera altre soluzioni, ecco che sono tutta una serie di costi indiretti, alcuni effettivi economici e altri meno che però sono estremamente dannosi per il funzionamento dell’azienda, prevenire è assolutamente necessario.

CONNY: Grazie Avvocato Fusani, questo ci conforta nel lavoro in funzione della gestione in modo adeguato e nella prevenzione del contenzioso. Ci auguriamo di averla ancora nostro ospite in “3 domande in 3 minuti”, grazie e buon lavoro!

FUSANI: Grazie a voi, molto volentieri! A presto!

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO CO.ME.TE. DI EMPOLI

CORSI

Corso in CTU:

INIZIO sabato1 Aprile 2023
Orario 9-18

Corso valido ai fini dell’Iscrizione all’Albo CTU del Tribunale

A chi si rivolge il corso di alta formazione in Consulenza Tecnica e Perizia?

L’ambito forense richiede competenze specifiche, sia di ordine teoriche che esperienziale. Il corso di alta formazione si rivolge a medici, psicologoci, avvocati, assistenti sociali ed a tutti coloro che si occupano di professioni forensi. Il corso fornisce competenze complesse, di natura operativa ed esperienziale integrando così i diversi curricula universitari.
Per questa ragione durante il corso veranno fornite sia le conoscenze teoriche che gli strumenti operativi e concreti per effettuare la consulenza tecnica e la perizia. Inoltre spazi specifici saranno dedicati allo studio dei casi, diverse giornate saranno svolte in co-docenza fra psicologo ed avvocato e fra psicologo ed assistente sociale in modo da mostrare l’integrazione necessaria del lavoro in ambito forense. 

Il corso si compone di tre moduli 152 ore formative:

  • MODULO A: Parte civile, totale 56 ore 
  • MODULO B: Parte penale, totale 56 ore
  • MODULO C: Danno; adozione e affido; valutazione della genitorialità, totale 40 ore

    I moduli sono acquistabili anche separatamente.

Corso in Mediazione Aziendale:

Il Corso è rivolto ad Avvocati, Manager, HR, a Mediatori familiari e a tutti coloro che operano in azienda ed in enti sia pubblici che privati, che desiderino ampliare la propria competenza
relativamente ad ambiti inerenti all’organizzazione e la gestione della comunicazione di impresa ed, in particolare, la gestione del conflitto in azienda.

crediti formativi A.Co.Ge.S.
crediti formativi AIMS

Per info e iscrizioni:
Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Le iscrizioni termineranno il 3 Marzo 2023.

INIZIO sabato 11 marzo 2023
Orario 9-18