CometeNews

a cura di Livia Sturlese Tosi

In questo numero, abbiamo il piacere di ospitare il prezioso contributo dell’ Avv. Cristina Gandolfi, Mediatore civile e commerciale presso il Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione, CEAM; Mediatore Familiare AIMS formato presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia; Coordinatore Genitoriale formato presso il Centro Co.Me.Te di Empoli; Mediatore Aziendale

Inoltre, abbiamo il piacere di presentarvi il corso in Mediazione Aziendale, e ricordarvi il corso per Coordinazione Genitoriale e il corso di Mediazione Scolastica.

Buona lettura!

CometeNews – 16ª uscita

Intervista a Cristina Gandolfi

Che cos’è la mediazione aziendale
L’azienda è un sistema di:

mezzi, ovvero beni che sono destinati alla produzione e al consumo;
persone, ovvero risorse che operano all’interno dell’azienda stessa;
organizzazione, che crea unitarietà ai due precedenti componenti del sistema, coordinando e creando procedure con assegnazione di mansioni, compiti, responsabilità etc.
Può capitare che in un contesto così complesso, si creino conflittualità, che possono nascere come semplici divergenze ed avere un’escalation.
Questo può impattare sull’efficienza interna e sulla produttività dell’azienda e, volendo, anche sul corporate branding, ovvero ciò che l’azienda può rappresentare sul mercato in termini di efficienza e di organizzazione.
La Mediazione aziendale è un percorso assolutamente riservato, che si intraprende tra le parti in conflitto e il mediatore lavora sui canali della comunicazione, sulla relazione, sui reali  bisogni dei singoli, sulle fatiche e gli ostacoli percepiti, al fine di raggiungere una consapevolezza nella propria dimensione professionale e una soluzione condivisa. 
In questa prospettiva, il modello sistemico offre una chiave di lettura e di analisi del conflitto di tutti i sistemi coinvolti nella vicenda conflittuale.
Sostanzialmente, attraverso la lettura sistemica del conflitto le parti coinvolte vengono poste sullo stesso piano, con i propri punti di vista, le proprie visioni differenti dei fatti che hanno portato al conflitto.
La circolarità della relazione costituisce il fondamento per comprendere la corresponsabilità e la co -creazione della crisi e dell’escalation del conflitto stesso.

Chi è il mediatore aziendale.
Il Mediatore aziendale è un traghettatore che lavora in modo imparziale, neutrale e come terzo per la riapertura del canale della comunicazione e la co -costruzione tra le parti in conflitto di un risultato positivo e di un accordo, al fine di ripristinare le relazioni interpersonali tra le parti, di avere un effetto positivo sull’impatto ambientale e/o, sulle relazioni con altre aziende. 
Quando parlo di rapporti interpersonali mi riferisco ai rapporti tra dipendenti e/o con le figure apicali e, ancora, nelle imprese familiari, che sono il tessuto produttivo dell’economia italiana, i conflitti  possono nascere  tra familiari, per esempio, a causa dei ricambi generazionali; e/o tra familiari e figure interne all’azienda.

Quali sono gli effetti della Mediazione Aziendale
Questo strumento, sicuramente porta a  rilevanti benefici, in parte già  evidenziati precedentemente, quali appunto:

  • la riduzione dei costi  della conflittualità , 
  • la rapidità nella risoluzione dei conflitti e quindi, conseguenzialmente, l’ aumento della produttività, 
  • la minor onerosità di questa procedura rispetto alla procedura giudiziale, 

l’accordo raggiunto è condiviso tra le parti in conflitto e raggiunto direttamente e personalmente. Questo porta, quindi, ad un aumento del coinvolgimento all’interno dell’attività lavorativa e ad un miglioramento del clima dell’ambiente lavorativo.

 

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO CO.ME.TE. DI EMPOLI

CORSI

Corso in Mediazione Aziendale:

Il Corso è rivolto ad Avvocati, Manager, HR, a Mediatori familiari e a tutti coloro che operano in azienda ed in enti sia pubblici che privati, che desiderino ampliare la propria competenza
relativamente ad ambiti inerenti all’organizzazione e la gestione della comunicazione di impresa ed, in particolare, la gestione del conflitto in azienda.

crediti formativi A.Co.Ge.S.
crediti formativi AIMS

Per info e iscrizioni:
Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Le iscrizioni termineranno il 3 Marzo 2023.

INIZIO sabato 11 marzo 2023
Orario 9-18

Corso Online per Coordinatore Genitoriale

Corso riconosciuto da A.Co.Ge.S. (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica)

Corso riconosciuto da AIMS quale specilistica in Coordinazione Genitoriale, con esonero per Mediatori Familiari dall’obbligo di maturazione di ulteriori crediti formativi

ONLINE
SAVE THE DATE: INIZIO 4 FEBBRAIO 2023
9 incontri mensili di sabato + esame finale
Orario 9 -18