Questo studio della Dr. Conny Leporatti e del Dr. Cristian Di Gesto è stato presentato al XIV Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) 2021. Gli autori hanno esplorato le caratteristiche psicometriche della categoria “Cibo” contenuta nella Raccolta delle Immagini d’Arte (Leporatti, 2020). Questo strumento clinico consiste in 260 immagini, classificate in 26 categorie. In particolare, la categoria Cibo si propone di rilevare attraverso 10 immagini d’arte la rappresentazione mentale, i pensieri le emozioni elicitate dallo stimolo visivo del cibo. Questa categoria si è rivelata particolarmente utile nel lavoro terapeutico inerente all’area dell’alimentazione (ad es., rapporto con il cibo, Disturbi dell’Alimentazione). Di conseguenza, sembra essere promettente per il lavoro clinico individuale, di coppia e di gruppo. Inoltre, i risultati hanno evidenziato le buone caratteristiche psicometriche dello strumento. I risultati circa la sua validità ed affidabilità ne supportano l’utilizzo all’interno della popolazione di giovani donne italiane.

(Poster sull’uso delle Immagini d’Arte nei Disturbi Alimentari Presentato al Congresso)

Questo studio preliminare fornisce una misura semplice, rapida ed efficiente. Queste caratteristiche possono essere sfruttate per la consulenza, la valutazione, la ricerca e gli interventi clinici relativi all’area della nutrizione e dei disturbi dell’alimentazione. Disporre di una misura valida, affidabile e sensibile consente di attuare interventi su misura e incrementare la qualità dei programmi di prevenzione e cura.

Come citare lo studio sulle Immagini d’Arte nei Disturbi Alimentari

Leporatti, C., & Di Gesto, C. (2021). Tell Me What You See, And I’ll Tell You How You Look. The Use of the Art Images Collection (AIC) in the Context of Eating Disorders: Examining the Psychometric Properties of the Food Category’s Images (FCI) among Young Italian Women. XIV Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) 2021 “(Ri)formulare il sistema per la prevenzione e la cura dei DA&O. La ricerca scientifica al servizio della Qualità delle Cure”, 7–8 Ottobre 2021, Virtual Congress.

Per acquistare la Raccolta delle Immagini d’Arte “I colori della luce”

Per acquistare il Manuale “I colori della luce”