Dr. Elena Baffi

Staff clinico

Dr.ssa Elena Baffi, Psicomotricista

Esperta in intervento precoce nello spettro autistico e nelle minorazioni sensoriali

Laureata presso l’Università degli studi di Firenze nel 2007 in Psicologia clinica e di comunità, decide dopo la laurea di dedicarsi per un po’ di tempo al volontariato come soccorritore presso la Pubblica Assistenza, all’attività di famiglia, un’azienda agricola, e al volontariato all’interno di progetti di ippoterapia, nei quali inizia a vedere concretamente gli effetti della relazione uomo animale sulle persone, che daranno poi un’impronta alla sua professione futura. Complici la costante voglia di imparare e la nascita di una figlia “special edition”, decide di continuare la formazione nell’ambito degli interventi assistiti con gli animali. Diventa educatore cinofilo, per comprendere al meglio il mondo emotivo e cognitivo del cane, ed istruttore per cani da assistenza al disabile motorio, dei quali è attualmente il Referente per la Regione Toscana OPES. Completa il percorso per diventare coadiutore del cane in IAA, affiancata da un San Bernardo……di nome Bernardo.

Accresce la sua formazione con la laurea magistrale in Psicologia clinica e dinamica con una tesi sulla dermatologia psicosomatica, frequenta un master di primo livello sui DSA, si specializza nell’intervento psicomotorio nello spettro autistico e nelle minorazioni sensoriali, imparando la LIS e utilizzando la CAA all’interno dei suoi percorsi.

Si occupa di

Si occupa di psicomotricità, di intervento educativo psicomotorio sia preventivo sia rieducativo, di corsi rivolti ai genitori per la psicomotricità neonatale e/o suddivisa per fasce d’età del bambino, rivolti a bambini certificati e non.

Si occupa di progetti di intervento assistito dall’animale e lavora all’interno dei gruppi integrato di psicomotricità e logopedia assieme alla Dott.ssa Mangini.

Si occupa di

Contatti

email:baffi.elena@gmail.com

Tel: 329/2314624