Dr.ssa Elisabetta Cappelli

Staff clinico

La Dr.ssa Elisabetta Cappelli è psicologa, tutor dell’apprendimento, consulente tecnico di parte e insegnante mindfulness per bambini e adulti. È esperta in disturbi dell’apprendimento, in violenza di genere e violenza assistita.

Dopo il diploma al Liceo Linguistico Virgilio di Empoli, presso cui ha studiato Inglese, Tedesco e Francese, si iscrive alla Facoltà di Psicologia.
Nel 2013 si Laurea alla triennale come Dr.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche con una Tesi dal Titolo “Il sé Accademico nell’alunno con Disturbi di Apprendimento”.
Continuando il proprio percorsi di studi nel 2016 si laurea in Psicologia, con una tesi che verte su:
“L’associazione tra emozionalità negativa, lavoro emotivo e stress negli insegnanti”. La Dr.ssa inizia l’anno di tirocinio professionalizzante presso il Centro Co.Me.Te. Interessandosi all’ambito delle Consulenze Tecniche, e inizierà così anche il Master in Consulenza Tecnica in Ambito Familiare proprio presso il centro Co.Me.Te. Continua il proprio tirocinio presso l’Asl Toscana Centro, sede di Empoli.
In seguito, nel 2017, svolge il Servizio Civile che le ha permesso di formarsi e scoprire il proprio interesse verso la Violenza di Genere e la Violenza Assistita.
Nel 2018 si iscrive all’Albo dell’ordine degli Psicologi della Toscana, con numero di iscrizione 8310. Frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia adleriana.

Si occupa di:

  • Tutoraggio dell’apprendimento
  • Percorsi di apprendimento di un metodo di studio personalizzato
  • Rilassamento Consapevole: sostegno in situazione di ansia, con uso di tecniche di rilassamento e mindfulness
  • Colloqui di rafforzamento della Motivazione e Autostima,
  • Sostegno a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, sia legate a disturbi di apprendimento che a problematiche psicologiche ed emotive,
  • Affiancamento delle famiglie nella gestione dei rapporti scuola-famiglia
  • Consulenze per la stesura di Pdp e Pei.

La Dottoressa è socia e collaboratrice dell’Associazione Frida, presso il Centro Antiviolenza Frida Kahlo di San Miniato effettua attività di sostegno alla genitorialità, attività laboratoriali per bambini vittime di violenza assistita, attività formativa e di sensibilizzazione nelle scuole.

È un membro del Gruppo di Lavoro “Genitorialità e diritti dell’infanzia e adolescenza” dell’Ordine degli psicologi della Toscana.