Gruppi per figli di genitori separati e per genitori separati

Cosa sono i gruppi di ascolto nella separazione?

Se essere genitori è un ruolo spontaneo e naturale, non sempre si può dire lo stesso dell’essere genitori in una fase delicata come la separazione e il post-separazione. In un momento così particolare, la comprensione e la gestione delle emozioni dei figli non sono cosa semplice.

Nascono così i gruppi di ascolto nella separazione per singoli genitori (in separazione/post-separazione), nei quali, con il supporto di professionisti esperti, si possono condividere esperienze e pensieri in un ambiente non giudicante. Sappiamo che la separazione è un evento che smuove la famiglia, si vivono momenti nei quali gli equilibri cambiano e la quotidianità viene stravolta.

Più di quanto si creda, i figli sono coinvolti in questa vicenda familiare e fanno “da spugna” ai malumori ed ai sentimenti negativi che possono presenziare la quotidianità. Quali partecipanti della vicenda, bambini ed adolescenti non trovano spazio per esprimere ciò che provano, oppure mettono in atto comportamenti che il genitore gestisce con difficoltà.

Il progetto “Volevo un cane giallo” è rivolto anche a gruppi di figli di genitori separati, dai 6 ai 12 anni di età, con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione per i loro vissuti e di capire insieme cosa sta accadendo nella loro famiglia.

Numero di partecipanti: per ogni gruppo di ascolto è previsto un numero massimo 6 partecipanti.

Costo: per i bambini è previsto un costo 152€ e 102€ per i genitori

Cosa può offrire il Gruppo di ascolto per Genitori?

Il Centro Co.Me.Te., che da anni lavora sul tema della genitorialità e del benessere della famiglia, mette a disposizione l’esperienza dei suoi professionisti per condurre gli incontri con genitori in separazione, interessati a migliorare la qualità della relazione con i propri figli; ad apprendere maggiori informazioni sul dialogo e la comunicazione genitori-figli e a conoscere le strategie più utili all’approcciarsi ai figli nelle diverse fasi dello sviluppo. Lo scopo del progetto è quello di creare uno spazio comune di condivisione e di ascolto, nel quale si è liberi di apprendere, di porre domande, sollevare dubbi e condividere esperienze per essere ascoltati, supportati e non giudicati.

Cosa può offrire il Gruppo di ascolto nella separazione per Figli?

In una serie di 4 incontri esperienziali con 2 operatori specializzati, previo incontro informativo con i genitori, i ragazzi saranno coinvolti in attività finalizzate all’aumento dell’autostima, alla corretta espressione delle emozioni ed al senso di autoefficacia. Obiettivo dei gruppi di ascolto nella separazione è anche quello di prevenire nei figli le paure e le angosce che spesso accompagnano il processo di separazione dei genitori, nella prospettiva di fornire loro strumenti per affrontare il cambiamento che coinvolge la famiglia. Sono previsti 6 incontri: un primo incontro di presentazione del progetto per i genitori degli iscritti; a seguire, 4 incontri con i bambini/adolescenti. Al termine del percorso, sarà svolto un incontro con i genitori.

Responsabili del servizio

Dr. Roberta Cambi – Psicologa
Dr. Bendetta Perone – Psicologa

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Gruppi per figli di genitori separati e per genitori separati

Trattamento dei dati personali