Violenza, stress e burnout nelle professioni di aiuto: l’esperienza incontra la ricerca – Webinar Gratuito

Violenza, stress e burnout nelle professioni di aiuto: l’esperienza incontra la ricerca – Webinar Gratuito

webinar-violenza

In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari il centro Co.Me.Te. organizza un Webinar gratuito sulla violenza, lo stress e il burnout nelle professioni d’aiuto.

In un contesto in cui i tassi di violenza verso i professionisti che operano all’interno di una relazione di aiuto ad alto contatto emotivo sono particolarmente elevati appare fondamentale incrementare la conoscenza dei fenomeni connessi all’aggressività e, in particolare, allo stress percepito, alla gestione delle emozioni e al burnout per contrastarne la diffusione.

L’OMS denuncia, infatti, che coloro che operano attraverso una relazione professionale di aiuto rappresentano una categoria ad alto rischio di violenza a livello globale e, di questi, dall’8% al 38% nel corso della propria carriera subiranno violenze fisiche; molti altri sono inoltre minacciati o esposti all’aggressione verbale e allo stigma sociale. Nella crisi dovuta al COVID-19, la carenza di personale e le crescenti tensioni sociali hanno incrementato il livello di violenza contro tutti i professionisti e, in particolare, contro gli operatori socio-sanitari.

Il webinar presenta alcune riflessioni sulle motivazioni che hanno condotto i professionisti a scegliere una relazione d’aiuto. Si propone poi di offrire una riflessione critica attraverso la presentazione di dati derivanti dall’esperienza professionale e dalla ricerca empirica relativamente ai fenomeni della violenza, della percezione dello stress e del livello di sicurezza nel contesto lavorativo, degli indicatori e delle conseguenze del burnout. Si articoleranno interventi di professionisti che, a vario titolo, operano all’interno e attraverso una relazione professionale di aiuto.

Il webinar si rivolge a psicologi, avvocati, docenti, assistenti sociali, pedagogisti ed educatori, infermieri, medici, operatori sanitari e socio-sanitari, volontari e, in generale, a tutti coloro che siano interessati ad ampliare le proprie conoscenze personali in tema violenza, stress e burnout.

Quando: 12 marzo 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Dove: Live su piattaforma Zoom, accessibile da qualsiasi dispositivo elettronico.

Docenti:

  • Dr.ssa Conny Leporatti, Psicologia psicoterapeuta, Direttrice Centro Co.Me.Te. di Empoli
  • Prof. Cristian Di Gesto, Psicologo, Dottore di Ricerca, Università degli Studi di Firenze
  • Dr.ssa Rosa Barone, Assistente Sociale, Presidente OAS Toscana
  • Dr. Mirko Tonelli, Infermiere del Meyer – Azienda Ospedaliero Universitaria
  • Dr. Iacopo Periti, Medico di Medicina Generale
  • Alessio Migliorini, Volontario Soccorritore Misericordia di Certaldo

Per iscriversi: inviare mail a info@centrocomete.org

Competenze

Postato il

10 Febbraio 2022