Che cos’è la terapia individuale?

La terapia individuale ad orientamento sistemico-relazionale prevede la presa in carico del paziente a 360°, in riferimento alla sua famiglia di origine, alla sua famiglia attuale ed ai gruppi sociali, professionali e amicali dei quali fa parte. Il focus della terapia è centrato sulla relazione che il paziente intesse con ciascun sistema di relazioni del quale fa parte. Particolare attenzione è rivolta all’immagine di sè che il paziente riceve nelle interazioni con i vari sistemi. La terapia si occupa delle relazioni che vive il paziente e di ciò che avviene nel suo mondo interno.

Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra, 46 – possibilità di incontri online, protocollo anticontagio Covid-19
Quando: si riceve per appuntamento

A chi si rivolge?

La terapia individuale è un percorso clinico rivolto al singolo ed alle sue problematiche che, se ignorate, possono arrivare a compromettere il suo benessere e lasua salute, fino a condurre allo sviluppo di psicopatologia. Nel corso del colloquio clinico viene effettuatal’analisi della domanda e viene indicato il setting migliore per trattare i problemi riferiti dal paziente.

A seconda della situazione, alla terapia individuale può essere preferibile la terapia di coppia o la terapia familiare. Nella vita di ognuno possono presentarsi momenti difficilmente affrontabili da soli: in questi momenti la psicoterapia individuale si propone quale supporto per aiutare le persone a mettere in pratica strategie concrete per superare le difficoltà nel migliore dei modi. Il percorso mira a valorizzare l’autonomia della persona.

Dopo l’analisi della domanda, nei successivi incontri si definisce la situazione del paziente e si procede ad elaborare il progetto terapeutico. La psicoterapia ha infatti un inizio, un percorso ed un termine.

La terapia individuale è una prestazione sanitaria esente IVA. Detraibile al 19% e rimborsabile da assicurazione sanitaria (ove previsto).

Responsabile del servizio:

Dr. Conny Leporatti, psicologa, psicoterapeuta familiare, consulente tecnico tribunale di Firenze. Direttrice del Centro Co.Me.Te. di Empoli si occupa dagli anni ’80 di famiglie, coppie e individui in ambito clinico e psicogiuridico.

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Terapia Individuale

Trattamento dei dati personali

© CENTRO COMETE EMPOLI 2019 P.IVA 06287620485

(AUT.SANIT. N. 77/2013 – COMUNE DI EMPOLI) – ACCREDITO REGIONE TOSCANA L.R. N. 51/09 DECRETO N.10733 DEL 21/10/2016 (GIÀ N.5146 DEL 04/12/2013) – AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE TOSCANA D.G.R. N. 968 DEL 17/12/2007 DECRETO N. 279 DEL 15/03/2013 – SEDE ACCREDITATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE PER TIROCINIO ESAME DI STATO PSICOLOGI – CENTRO FORMATIVO A.I.M.S.