Cosa si intende per psicoterapia per bambini in gruppo?
Evidenze cliniche dimostrano come la psicoterapia di gruppo in età evolutiva sia particolarmente utile poichè unisce due aspetti: l’attività psicoterapica e il supporto del gruppo dei pari in funzione del superamento degli stati di sofferenza. Il comprendere le emozioni sia proprie che altrui è fondamentale per relazionarsi con gli altri nei vari ambiti (scolastici, di gioco, familiari). Questo gruppo nasce dalla richiesta di poter lavorare, non più in un rapporto 1 a 1, ma con più membri che partecipano all’interazione. Lo scopo della psicoterapia per bambini è quello di aiutare i bambini a sviluppare una buona teoria della mente e aiutarli quindi a capire le motivazioni e l’agire altrui così da mettere in atto comportamenti adeguati e attenti agli altri, imparare a trovare compromessi ed uscira da una prospettiva auto-riferita ed egocentrica.
Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra 46, Empoli
Quando: Inizio Venerdì 11 Ottobre
Progetto di psicoterapia di gruppo rivolto a bambini della scuola primaria
Il gruppo, composto al massimo da 6 bambini in età della scuola elementare, sarà condotto da una psicoterapeuta e da una psicologa. La frequenza sarà quindicinale.
Costi
Il costo della terapia è di 40€ a seduta. La psicoterapia si configura come prestazione Sanitaria e quindi dà diritto alla detrazione Irpef al 19%, come stabilito dall’Agenzia delle Entrate.
Responsabile del Servizio
email: michela.riva.cometeia@gmail.com
cell: 3450087355