Procreazione Medicalmente Assistita nella Mediazione e Consulenza Tecnica d’Ufficio – Seminario

Procreazione Medicalmente Assistita nella Mediazione e Consulenza Tecnica d’Ufficio – Seminario

procreazione-medicalmente-assistita

L’influenza del percorso di procreazione medicalmente assistita nella relazione di coppia:

La mediazione e la consulenza tecnica d’ufficio cosa comportano?

L’infertilità di coppia è un problema sempre più diffuso nell’epoca moderna e poco considerato fino ad oggi dal paradigma sistemico-relazionale ma che rappresenta per la coppia un disagio molto profondo: l’infertilità è una variabile imprevista nel ciclo di vita della famiglia che mette a dura prova l’equilibrio psico-fisico individuale e il legame di coppia, coinvolgendo molteplici aspetti non solo personali, ma anche sociali e familiari. 

La coppia che ha un problema di infertilità spesso sceglie un percorso di procreazione medicalmente assistita di tipo omologo o eterologo per coronare il proprio desiderio di genitorialità; la PMA è un percorso spesso gravoso per la coppia da molteplici punti di vista, sia psicologici che medici e l’influenza di tali aspetti continua molto a lungo anche dopo che il progetto della coppia è andato a buon fine.

Il terapeuta, il mediatore e il consulente tecnico che incontra nel proprio studio coppie che vivono questa difficoltà, deve essere preparato ad affrontare le complessità cliniche e gli interrogativi etici che questo delicato settore d’intervento comporta.

Quando: 14 Novemebre 2020. Ore 9-18

Dove: partecipazione in diretta tramite piattaforma online da qualsiasi computer

6 crediti riconosciuti dall’AIMS

Relatore:

Dr.ssa Margherita Riccio,

Psicologa, psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana
Specialista in Psicoterapia Familiare e Relazionale

Psiconcologa esperta in “Infertilità e Sterilità di Coppia”

– Collabora con la Sezione di Psiconcologia del Centro Co.Me.Te di Empoli
– Svolge attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento Oncologico, dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata, Usl 10, Firenze, con il coordinamento del Centro di Riferimento Regionale Toscano per il Melanoma, nell’accompagnamento dei pazienti e dei loro familiari nel percorso della diagnosi e del trattamento.
-Collabora con il Servizio “ La Cicogna Distratta” del Centro Co.Me.Te di Empoli e dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, nella Consulenza e nella Psicoterapia per la Sterilità e l’Infertilità rivolto all’individuo e alla coppia.
-Socio fondatore e didatta IAFF ( Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze) responsabile servizio Cicogna Distratta IAFF e supervisore Centri Cicogna Distratta in Italia

Dr. Conny Leporatti, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttrice Centro Co.Me.Te. di Empoli, Mediatrice familiare, Consulente tecnico Tribunale di Firenze.
Si occupa degli anni 80 di famiglie e minori, sia nell’ambito delle consulenze tecniche d’ufficio che delle Mediazioni che delle Terapie di coppia e familiari.

Costo per la singola giornata:

– Soci AITF 80,00 euro

– Soci AIMS 80,00 euro

– Ex allievi 80,00 euro

– Esterni 90,00 euro

Per iscriversi al seminario:

Mandare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, dati per la fatturazione, consenso al trattamento dei dati.

Competenze

Postato il

18 Gennaio 2020