Parent Training nell’Autismo di Livello 1 (ex Sindrome d’Asperger)

La condizione autistica non è necessariamente uno svantaggio se si pone l’accento sulle risorse legate al diverso modo di percepire, pensare ed elaborare le risposte ai problemi. Perché ciò sia possibile, è fondamentale un corretto approccio genitoriale fin dall’infanzia.

Il parent training ha quale scopo fornire ai genitori gli strumenti necessari per accogliere e riconoscere la neurodivergenza dei propri figli.

In particolare, durante i primi sette incontri verranno introdotti i principi teorici di base dell’autismo di tipo 1, come il concetto di meltdown emotivo o l’ipersensorialità, e saranno proposti strumenti per una gestione appropriata di questi momenti di difficoltà del bambinə o ragazzə neurodivergenti.

La seconda fase si focalizza invece sul supporto emotivo del genitore con gruppi di mutuo aiuto fra genitori mediati dal professionista.

Dove: in presenza presso il Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra 46, Empoli oppure online

Quando incontri base:

Costi

Il costo del parent training è di 30€ a incontro per ogni famiglia. Gli incontri si configurano come prestazione Sanitaria e quindi danno diritto alla detrazione Irpef al 19%, come stabilito dall’Agenzia delle Entrate.

Responsabili del Servizio:
Dr. Michela Riva, psicologa, psicoterapeuta, con esperienza decennale in ambito dei DSA e psicologa infantile.
cell. 3792160200
email. michela.riva.cometeia@gmail.com

Per info e iscrizioni:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi maggiori informazioni su Parent Training nell’Autismo di Livello 1 (ex Sindrome d’Asperger)

Trattamento dei dati personali