Mediazione Scolastica – Webinar

mediazione-scolastica

Cosa si intende con Mediazione Scolastica?

La mediazione scolastica si pone come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi un modo diverso di affrontare il conflitto, una modalità alternativa alla fuga e all’aggressione. La mediazione mostra ai ragazzi ed agli adulti quanto sia importante imparare ad accettare l’altro, accoglierlo, ascoltarlo ed essere ascoltati. (Fonte)

Contenuti del seminario sulla Mediazione a Scuola

I conflitti a scuola sono all’ordine del giorno. Conflitti tra colleghi, tra insegnanti e alunni, tra alunni. Per risolvere con la mediazione un conflitto, è importante che le parti coinvolte siano sullo stesso livello quindi, se l’insegnante interviene in un conflitto tra gli alunni con la sua autorità, non abbiamo una mediazione ma un arbitrato, nel quale una autorità riconosciuta decide il da farsi. Il webinar presenta un progetto che si propone di formare gli alunni affinchè diventino mediatori dei conflitti che sorgono tra compagni.
Il percorso esplorerà le caratteristiche dei conflitti e come siano un importante momento di confronto. 
Nel 1970 , negli Stati Uniti, sono state avviate le prime esperienze di mediazione dei conflitti a scuola con i “Comunity Boards Program” a San Francisco e “Resolving Conflict Creatively” a New York e da allora i progetti si sono moltiplicati. 
Dopo aver chiarito le cause e le modalità di un conflitto, esploreremo i bisogni che sottostanno ad ogni conflitto, conflitto che in pratica è la soluzione individuale ad un bisogno.
Vedremo le diverse modalità di affrontare un conflitto, a seconda dell’importanza che diamo allo scopo e alla relazione. Non c’è un modo sempre opportuno di affrontare un conflitto, come non tutti i conflitti possono e devono essere mediati. Quando sono coinvolte questioni di natura etica, anzichè una mediazione, dobbiamo proporre una discussione.

Quando: 30 Gennaio 2021. Ore 9-18.
Dove: partecipazione in diretta tramite piattaforma online da qualsiasi dispositivo

6 crediti riconosciuti dall’AIMS

Relatore:

Dr.ssa Cristina Lorimer: Laureata in Materie letterarie e in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, è stata insegnante di scuola primaria, è psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, didatta AIMS e nel corso di psicologo scolastico presso l’istituto di terapia familiare di Pisa-Livorno. Tiene uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori e docenti presso Scuola-Città Pestalozzi. Ha collaborato alla rivista di didattica “La Vita Scolastica” della casa editrice Giunti e pubblicato su “Storie e Geografie Familiari” Scione Editore. Ritiene che il benessere a scuola sia una componente irrinunciabile dell’apprendimento. Ha di recente pubblicato con la casa editrice Terra Nuova il libro “Insieme s’impara a stare insieme” con la casa editrice Terra Nuova. E’ autrice di webinar sull’educazione affettiva e relazionale su www.sipponline.org. Collabora con AIDAI nei progetti per “Le chiavi della città”.

Costo per la singola giornata:

– Soci AITF 60,00 euro

– Soci AIMS 60,00 euro

– Ex allievi 60,00 euro

– Esterni 70,00 euro

Corso esente IVA perchè erogato da Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana. La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
IBAN: IT17G0842537830000030834378, indicare nella causale nome, cognome, titolo del seminario.

Per iscriversi al seminario:

Mandare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, dati per la fatturazione, consenso al trattamento dei dati.

Competenze

Postato il

12 Gennaio 2020