The story of my life: l’importanza della storia personale nella relazione d’aiuto – Webinar

The story of my life: l’importanza della storia personale nella relazione d’aiuto – Webinar

relazione-aiuto

Perché è importante la storia personale?

Conoscere se stessi, i propri punti di forza e di fragilità, consente all’operatore della relazione d’aiuto di usare in modo consapevole le proprie risorse nell’incontro con l’altro, sia esso cliente o paziente. Il webinar è pensato per operatori della relazione d’aiuto in ambito clinico, sociale e del diritto ed approfondisce la conoscenza di sè, secondo un percorso che procede dall’individuo alla dimensione familiare e sociale. Il webinar si rivolge e psicologi, mediatori familiari, coordinatori genitoriali, avvocati, assistenti sociali, docenti, educatori, pedagogisti e tutti colori che a vario titolo si occupano di relazione d’aiuto.

Quali strumenti è possibile utilizzare?

Il seminario aiuta ad approfondire la conoscenza di sè utilizzando strumenti che facilitano la narrazione. Saranno presentati vari strumenti quali: genogramma, family space, immagini d’arte, fiaba, carte Dixit ed altro ancora. I partecipanti potranno sperimentare direttamente gli strumenti descritti, attraverso un’esperienza di esplorazione della propria storia e una riflessione su quanto questa incida sul proprio stile relazionale nell’esercizio della relazione d’aiuto, ciascuno nel suo ambito professionale. Particolare attenzione sarà rivolta ad individuare le possibili difficoltà che possono essere di ostacolo nello svolgimento della professione e le risorse da spendere nella relazione col paziente o cliente.

6 Crediti Formativi AIMS

6 Crediti Formativi A.Co.Ge.S.

Costo:

– Soci AITF 82,00 euro

– Soci AIMS 82,00 euro

– Ex allievi 82,00 euro

– Esterni 92,00 euro

Quando: 14 Maggio 2022, dalle 9 alle 18

Dove: Live su piattaforma Zoom raggiungibile da qualsiasi dispositivo

Relatore:

Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta, direttrice Istituto psico medico pedagogico Centro Method e Istituto di Terapia Familiare Pisa-Livorno, didatta Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze (IAF.F.), didatta Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, Agenzia Formativa del MIUR e della regione Toscana (SIPP). Didatta supervisore AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare).

Per iscriversi:

Inviare una mail a info@centrocomete.org

Competenze

Postato il

29 Dicembre 2021