Educatore Professionale per Adolescenti

Educatore Professionale

Il Dottor Omar Bonanni lavora da più di 20 anni come Educatore Professionale per adolescenti.
In particolare offre una serie di servizi volti ad aumentare l’autonomia degli adolescenti con un intervento mirato, questo servizio si rivolge sia ad adolescenti a sviluppo tipico che ad adolescenti con disabilità.

Consulenza Educativa Domiciliare

Il Servizio di Assistenza Educativa Familiare Domiciliare è rivolto alla famiglia nel processo educativo e di cura del minore in particolari momenti “critici” che qualsiasi genitore può trovarsi a vivere. Di conseguenza l’intervento, effettuato da un Educatore Professionale, ha l’obiettivo di attivare un processo di cambiamento all’interno del nucleo familiare, che consenta uno sviluppo armonico e completo della personalità del minore.

L’Educatore interviene anche laddove il conflitto tra genitori e figli adolescenti e/o preadolescenti  arrivi a livelli insostenibili per entrambi, dovuto ad esempio da:

  • Mancanza di rispetto nei confronti della figura genitoriale
  • Mancanza di rispetto nei confronti delle regole familiari e sociali
  • Problematiche dei figli legati a Disturbi del Comportamento ( ADHD, DOP, DC, ADD)
  • Ritiro sociale da parte del minore
  • Quando la modalità educativa della coppia genitoriale non è più efficace o non dà i risultati sperati.

Oltre a questo l’intervento prevede anche l’attivazione o la gestione dei rapporti con la rete dei servizi territoriali, laddove la famiglia già ne usufruisca o ne abbia bisogno (Servizio Sociale, UFSMIA, Scuola, ecc…).

 

Incontri di gruppo per genitori con figli adolescenti e preadolescenti

Gli incontri sono rivolti a genitori con figli adolescenti e preadolescenti e vogliono rappresentare un momento di confronto su varie tematiche che la famiglia si trova ad affrontare, come ad esempio:

  • la funzione educativa della famiglia;
  • una genitorialità attenta all’ascolto dei bisogni dei figli;
  • crisi conflittuali tra genitori e figli;
  • disagio, abbandono scolastico, bullismo, devianze e dipendenze nell’adolescenza

Gli incontri, di 2 ore circa, avranno luogo presso il Centro Co.Me.Te. ogni 15 giorni, per un minimo di 10 persone.

 

Compagno adulto per ragazzi con disabilità per percorsi sull’autonomia

Il compagno adulto è un mediatore cognitivo-comportamentale, che si interfaccia con la persona con Handicap e la sostiene nella relazione con la famiglia e con la società. Conseguentemente si procede attraverso la condivisione e l’analisi di esperienze, l’identificazione di automatismi maladattivi e la ristrutturazione di pensieri e comportamenti funzionali. In seguito interviene sulle autonomie e sulle difficoltà di comunicazione e relazione, educa all’affettività e si adopera per il miglioramento delle competenze adattive e sociali in un contesto di vita reale. Il compagno adulto interviene in casa, a scuola, sul lavoro e in tutti i luoghi frequentati dalla persona. Questa figura professionale interviene in adolescenza e nell’età adulta, di conseguenza può attivare percorsi di educazione all’affettività e di esplorazione e conoscenza della sessualità.

Responsabile del Servizio:

Dr. Omar Bonanni
Email: omarbonanni@libero.it
Cell: 3391093922