Dr.ssa Maria Ancillotti

Staff clinico

La Dr.ssa Maria Ancillotti è Psicologa e Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Umanista Bioenergetico.
Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Scientifico “Il Pontormo” di Empoli, si è iscritta alla Facoltà di Psicologia di Firenze.

Nel 2013 consegue la Laurea triennale come Dr.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche con la tesi “Attenzione e Disegno: ricerca sulle conoscenze relative all’attenzione su bambini in età prescolare”.

Continua il suo percorso di studi presso la Facoltà di Psicologia a Firenze, dove, nel 2016 consegue la Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con la tesi “Tratti di personalità ed uso problematico di internet”.
Inizia l’anno di tirocinio professionalizzante presso l’ASL Toscana Centro, sede di Empoli. In tale sede ha partecipato a colloqui individuali, di coppia e familiari; colloqui all’interno del consultorio giovanile; gruppi di sostegno per persone con Disturbi Alimentari; indagine psicosociale, sulla salute psicofisica e sulle capacità genitori, e stesura di relazioni psicologiche, su mandato del Tribunale dei Minori di Firenze.

Nel 2017 consegue l’abilitazione alla professione di Psicologo, iscrivendosi all’Albo degli Psicologi della Toscana con numero identificativo: 8324.

Da sempre interessata all’ambito delle consulenze tecniche, nel 2017/2018, frequenta il master in Consulenza Tecnica e Perizia in ambito giuridico familiare presso il Centro Co.Me.Te di Empoli.
Nel 2018 diviene Tutor dell’Apprendimento, dopo aver frequentato il corso presso il Centro Co.Me.Te di Empoli. Inizia così il suo lavoro all’interno del Centro Co.Me.Te di Empoli, fondando e gestendo il “Doposcuola DSA e non solo”.

Da sempre desiderosa di intraprendere la carriera di psicoterapeuta, nel 2020 si iscrive alla Scuola di Psicoterapia Umanista e Bioenergetica presso la scuola Psicoumanitas di Pistoia.

Nel 2020 intraprende anche il corso sulle Tecniche per la gestione dell’ansia e degli attacchi di panico, ed un’ulteriore corso sulla Mindfulness.

Si occupa di

  • Sostegno psicologico a minori ed adulti integrando mente e corpo.
  • Responsabile Doposcuola DSA e Non Solo: Percorsi volti allo sviluppo di un metodo di studio personalizzato, affiancamento nell’utilizzo di strumenti compensativi, percorso di potenziamento cognitivo, affiancamento alle famiglie nel dialogo con i docenti e nella stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e del Piano Educativo Individuale (PEI).
  • Rilassamento Consapevole: sostegno in situazione di ansia, con uso di tecniche di rilassamento, proprie della mindfullness e del Training Autogeno.
  • Percorso di Parent-Training per genitori con figli nello spettro Autistico di primo livello ed Alto Potenziale Cognitivo: percorso volto a conoscere le caratteristiche delle neurodivergenze, sviluppare strategie relazionali ed educative efficaci, condivisione di vissuti emotivi.
  • Terapia di gruppo per adolescenti: percorso per imparare a comprendere e regolare le proprie emozioni, sviluppare efficaci strategie comunicative e relazionali, condivisione di vissuti emotivi.

Perizie per il danno psicologico in caso di incidenti stradali e domestici, morti accidentali ed attacchi da animali

Si occupa di