Dr. Fabiana Ricciardi Lo Schiavo

Collaboratori

La Dr. Fabiana Ricciardi Lo Schiavo è Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta.

Nata a Napoli il 08/05/80 si è laureata nel 2004 in Psicologia clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dopo aver superato l’esame di stato si è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 7765. Successivamente si è specializzata in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. 

Dal 2018 svolge l’attività di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare presso il Centro Co.Me.Te di Empoli.

Si occupa di Psicodiagnosi nei seguenti ambiti:

Valutazione delle difficoltà e dei disturbi del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.

Valutazione del funzionamento di coppia e familiare.

Si è occupata di Disturbi del Comportamento Alimentare presso il policlinico di Napoli dove ha effettuato il Dottorato di ricerca in Nutrizione.

Tratta disagi come l’anoressia, la bulimia, l’obesità ed il BED (Binge eating disorder) e tutti gli altri disagi inerenti la sfera alimentare non altrimenti specificati. 

E’ psicodiagnosta (effettua Test Di Rorschach e Reattivi del Disegno).

Ha conseguito un master presso l’ Universita “Gemelli” di Roma, incentrato sugli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche e al sostegno familiare durante tutto il processo terapeutico. 

Inoltre è esperta in gruppi di ascolto con gli adolescenti nelle scuole (ha effettuato per diversi anni sportello di ascolto scolastico).

Si occupa di

Si occupa del Servizio Oltre lo Specchio per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Il servizio offre diagnosi, sostegno e cura al paziente e alla famiglia e promuove la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Si occupa inoltre di Terapia di Coppia, Terapia Familiare e Terapia agli Adolescenti.

Si occupa di

Contatti

Fabiana Ricciardi Lo Schiavo

cel. 3398540994
email. ricciardiloschiavo@gmail.com