Dr.ssa Emilia Mangini

Staff clinico

La Dr.ssa Emilia Mangini è nata a Milano il 30/04/1970. Dopo il diploma al Liceo magistrale Virgilio di Milano, si iscrive nel 1990 alla “Scuola diretta a fini speciali per tecnici di audiometria e ortofonia indirizzo ortofonia” (equivalente all’attuale laurea in logopedia con la quale si è stati parificati) presso l’Università degli studi di Milano. Completa gli studi col massimo dei voti e lode nel 1993.

Fra il 1995 e il 2003, mentre inizia a svolgere il lavoro di logopedista, vi affianca esperienze lavorative e di volontariato rivolte al sociale, quali Assistente alla comunicazione (facilitatore alla comunicazione, affiancamento all’insegnante di sostegno presso scuola dell’infanzia e scuola primaria), collaborazione all’inserimento lavorativo, ambientamento e accompagnamento di soggetti disabili nel mondo del lavoro, Tutor in un corso indirizzato a categorie protette. Successivamente, partecipa come logopedista al progetto “Kenia” dell’Associazione Ascolta e Vivi ONLUS” il quale ha come obiettivi la diagnosi, la prevenzione e la cura della sordità in paesi stranieri.

Nel 2004 si trasferisce da Milano a Varese dove svolge attività logopedico- riabilitativa presso il servizio di audiovestibologia dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Settelaghi. La finalità del servizio è la cura della sordità e dei disturbi dell’equilibrio, con particolare attenzione per la diagnosi e il trattamento della sordità profonda sia nel bambino che nell’adulto.

Nel 2017 si trasferisce in Toscana dove svolge attività logopedica, in libera professione, presso il centro Co.Me.Te. di Empoli.

Nel gennaio 2019 si iscrive all’Albo dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e della prevenzione di Pisa Livorno Grosseto, con numero di iscrizione 89.

Si occupa di

– Valutazione in equipe per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia)

-Valutazione in equipe per la diagnosi delle neurodiversità

– Terapia Logopedica che punta all’abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali

– gruppi di lavoro integrati con la psicomotricità, per lavorare sugli aspetti pragmatici della comunicazione

Si occupa di