Il “Doposcuola “Dsa e non solo…” è nato dall’esperienza clinica del Centro Co.Me.Te. di Empoli, finalizzato alla creazione di uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

I Disturbi dell’Apprendimento sono disturbi del neurosviluppo relativi alla capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente, che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. I DSA non sono dovuti ad un deficit di intelligenza o sensoriale né a problemi ambientali o psicologici.
Talvolta, bambini o ragazzi possono presentare difficoltà non riconducibili a Disturbi dell’Apprendimento, bensì ad altri fattori quali fattori fisici, biologici, sociali, fisiologici o psicologici. Tali situazioni sono state definite BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali si fa riferimento alla C.M. n°8 di Marzo 2013.

È di fondamentale importanza per questi ragazzi e bambini poter imparare a conoscersi, a conoscere il proprio stile cognitivo e di apprendimento, le proprie risorse ed i propri limiti. È infatti necessario per loro mettere a punto idonee strategie, ed imparare ad utilizzare metodi di studio adeguati alle loro necessità.

 Il Doposcuola “DSA e non solo..” offre uno spazio comune di confronto e scambio di esperienze, soluzioni ed attività, tali da consentire a ciascuno lo sviluppo di metodi e strumenti efficaci per affrontare lo studio senza l’aiuto costante di altre persone, raggiungendo così l’autonomia.

Spesso si verificano effetti collaterali legati alle difficoltà incontrare quotidianamente nello studio, tali da generare ansia che può sfociare, nei casi più gravi, in demotivazione allo studio e fobia scolare. In questi casi è necessario attivare adeguato supporto e sostenere i bambini e i ragazzi nell’acquistare fiducia in sé stessi e nel recuperare l’autonomia nello studio.

La scelta di venire al “Doposcuola DSA e Non solo” passa prima di tutto attraverso il desiderio del bambino e del ragazzo di accedere ad un luogo di incontro e di supporto, in modo tale da consentire che questo spazio sia vissuto con piacere e con sempre maggiore motivazione.

L’essere umano è un’unità complessa, risultato dell’interazione tra il proprio Sé e tutti i sistemi relazionali dei quali fa parte , primi la famiglia e il gruppo dei Pari.

Obiettivo del Doposcuola DSA e Non solo è aiutare il bambino o il ragazzo a trovare in sè stesso e nelle relazioni che vive le risorse necessarie per affrontare le situazioni complesse che affronta quotidianamente.

Responsabili del Servizio:

Dr.ssa Maria Ancillotti, psicologa, psicoterapeuta in formazione
cel. 349.4079821
email. ancillotti.maria@gmail.com

Dr.ssa Elisabetta Cappelli, psicologa
cell. 340.5533987
email. elisabetta_91_@hotmail.it

Per info e iscrizioni:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi maggiori informazioni su Doposcuola DSA e Non solo…

Trattamento dei dati personali