Corso gratuito di preparazione Esame di Stato per Assistenti Sociali – Corso Albo A

Corso gratuito di preparazione Esame di Stato per Assistenti Sociali – Corso Albo A

corso-albo-a

Cosa prevede il Corso per l’Albo A?

L’Esame di Stato è la “porta d’accesso” alla professione ed è quindi un momento particolarmente rilevante per ogni Assistente Sociale.
Mira ad accertare l’organica preparazione di base nelle discipline la cui conoscenza è necessaria per l’esercizio della professione ed a verificare la capacità teorico pratica, in vista dell’adeguato svolgimento dell’attività.
Il corso per l’Albo A prevede una preparazione che coinvolge l’area della formazione, nel suo approccio educativo e culturale, l’area della professione, che si qualifica nella padronanza di aspetti deontologici ed etici, e nella capacità di assicurare correttezza metodologica tra teoria e prassi, in ambito sociale, giuridico, ed economico.
Il corso di preparazione all’esame di stato per Assistenti Sociali Specialisti (albo A), pertanto, ha l’obiettivo di fornire una preparazione specifica rispetto alle prove d’esame previste, attraverso l’esercitazione pratica, i gruppi di lavoro, i suggerimenti tecnico operativi.
E’ fondamentale sottolineare che per superare l’esame di abilitazione alla professione di Assistente Sociale Specialista non è sufficiente la sola preparazione teorica, ma è indispensabile dimostrare di disporre di riflessibilità ed autonomia di pensiero, di capacità utilizzare le proprie conoscenze per gestire e programmare con efficacia i servizi alla persona, le politiche sociali e la tutela dei soggetti fragili.

Quando: 4 Novembre 2023 dalle 9 alle 18

Dove: Live su piattaforma Zoom raggiungibile da qualsiasi dispositivo

Programma del Corso per l’Albo A

  • Parte introduttiva sullo svolgimento dell’esame di stato
  • Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale, tra teoria e prassi
  • Legislazione sociale, socio-sanitaria e di fenomeni complessi attuali (immigrazione, violenza sulle donne, tratta di esseri umani)
  • Teoria e Fondamenti di organizzazione sociale, gestione e amministrazione del servizio sociale professionale nel terzo millennio
  • Principi di programmazione e valutazione dei progetti e degli interventi
  • Esercitazioni e prove pratiche

Docenti

Dr. Pina Ferraro Fazio
Dr. Romina Ciaccia
Dr. Monica Favero
Dr. Cotoi Teodora Paraschiva

Per iscriversi:

Inviare una mail a info@centrocomete.org

Competenze

Postato il

22 Febbraio 2022