Il Coordinatore Genitoriale: ruolo e competenze – Webinar

coordinatore-genitoriale

Chi è il Coordinatore Genitoriale?

Nuova figura nel panorama giudirico italiano, ma nota ad altri ordinamenti e diffusa negli USA, appartiene al più ampio ambito di ADR (Alternative Dispute Resolution). Al Coordinatore viene affidato il compito di prevenire il ricorso a provvedimenti giudiziali in ordine alla responsabilità genitoriale, con l’obiettivo di facilitare la risoluzione delle dispute fra genitori altamente conflittuali, tutelando i minori. Riferimento internazionale per la Coordinazione Genitoriale è AFCC (Association Family and Conciliation Courts). L’Associazione, nata al termine degli anni 90′, raccoglie le esperienze internazionali nel supporto alle coppie ad alta conflittualità, a tutela dei diritti e dei bisogni dei minori.

Di cosa parleremo durante il Webinar sul Coordinatore Genitoriale?

Come si colloca il Coordinatore nel panorama giuridico italiano: quale ruolo ha il Coordinatore, chi può svolgere questa funzione, chi può dare incarico al Co.Ge, quali le funzioni, i poteri e i limiti. I rapporti del Co.Ge col Tribunale e con i Legali. Particolare attenzione sarà rivolta alla protezione del minori ed alla prevenzione dei potenziali pregiudizi che l’alta conflittualità genitoriale può produrre in funzione di un sano ed equilibrato sviluppo psichico in età evolutiva. Studi internazionali hanno infatti ampiamente dimostrato come il perdurare di contesti pregiudizievoli di vita e di sviluppo in età evolutiva siano predittivi di potenziale insorgere di psicopatologie.

A chi si rivolge?

Mediatori Familiari, Psicologi, Avvocati, Educatori Professionali, Pedagogisti, Assistenti Sociali e tutti coloro che si occupano di famiglie e minori

Quando: Venerdì 11 Dicembre 2020, ore 9-13

Dove: live su piattaforma Microsoft Teams raggiungibile da qualsiasi dispositivo

Relatori:

Dr. Conny Leporatti, Psicologa, Psicoterapeuta, CTU T.O. Firenze e T.M. Toscana, specialista in Coordinazione Genitoriale, Presidente A.Co.Ge.S. (Associazione Coodinazione Genitoriale Sistemica).

Costo: 32€

Per informazioni: info@centrocomete.org

Per iscriversi: segreteria@centromeme.it

Competenze

Postato il

5 Dicembre 2020