Che cos’è la Consulenza Psicogiuridica

La Psicologia Giuridica opera nell’ambito legale e forense ed include competenze relative alla Psicologia, alla Psicopatologia, al Diritto ed alle metodologie necessarie alla conduzione di perizie in ambito civile e penale.

Il Consulente Tecnico è la figura che effettua la perizia psicologica, un’indagine conoscitiva che può essere richiesta dal Giudice – si tratterà allora di Consulente Tecnico di Ufficio – , oppure richiesta dalle parti e si tratterà allora di Consulenza Tecnica di Parte.

Nella Consulenza Tecnica d’Ufficio ( c.t.u.), il Giudice incarica un esperto per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva, finalizzata all’acquisizione delle conoscenze per la valutazione delle circostanze sulle quali il Giudice è chiamato ad assumere una decisione.
Nella Consulenza Tecnica di Parte (c.t.p.), il Consulente incaricato fornisce assistenza alle parti nello svolgimento della Consulenza Tecnica di Ufficio disposta dal Giudice.

La Consulenza Tecnica in ambito civile, sia essa c.t.u. o c.t.p., può essere richiesta per:

  • la valutazione dell’idoneità genitoriale,
  • la valutazione della qualità della relazione del minore con i suoi genitori,
  • la valutazione di un soggetto ai fini della sua interdizione o della sua inabilitazione,
  • la valutazione del danno biologico di natura psichica, subìto a seguito di eventi traumatici, sia dolosi che colposi ,che casuali.

La consulenza tecnica in ambito penale può essere richiesta per:

  • valutare l’imputabilità di un soggetto,
  • la sua pericolosità sociale,
  • la sua capacità di stare in giudizio e la sua idoneità a starci.

 Il Centro Co.Me.Te. di Empoli offre assistenza a Famiglia e Minori in tutte quelle situazioni nelle quali essi incontrano la Giustizia: in ambito di separazione e divorzio, adozione e affido, minore o adulto vittima, testimone o attore di reato.

 I consulenti del Centro Co.Me.Te. sono iscritti all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale e sono frequentemente nominati  dai Giudici in qualità di Consulenti Tecnici d’Ufficio, sia presso il Tribunale ordinario, che dei Minorenni, che presso la Corte d’Appello. Hanno infine maturato pluriennale esperienza in qualità di consulenti tecnici di parte, sia in ambito civile che penale, e possono essere nominati dalle parti, per essere assistiti durante lo svolgimento delle indagini di ufficio disposte dal Giudice.

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Consulenza psicogiuridica

Trattamento dei dati personali