Il pedagogista clinico ha il compito di rispondere al vasto panorama dei bisogni educativi di ogni individuo, per offrire alla persona, o al gruppo, l’aiuto necessario per vincere ogni stato di disagio fisico e socio-relazionale e permettere il ripristino in se stessi di nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri.

Basandosi su una concezione di educazione in continuum indirizzata ad ogni circostanza di relazione, non si rivolge quindi ad aspetti settoriali, bensì alla globalità della persona, attraverso strategie capaci di aprire un ponte tra le potenzialità, le mille risorse, le reali possibilità e le difficoltà o disagi della persona, fino a sviluppare, migliorare e far emergere le sue abilità e capacità.

Parlare di Pedagogia Clinica significa quindi parlare di aiuto alla persona nella sua interezza e globalità, quale entità psicofisica e sociale.

Il presupposto di base per il Pedagogista clinico è che , per conoscere realmente una persona, e quindi riuscire ad aiutarla, non è possibile limitarsi a considerarne una singola manifestazione o un elenco di “attitudini”, poiché l’individuo è un’unità complessa, risultato dell’interazione tra corporeità, intelletto, affettività e tutti i sistemi relazionali dei quali fa parte , ad iniziare dalla famiglia di origine.

Obiettivo del pedagogista clinico è educare la persona (dal latino educere, “trarre fuori”) ovvero aiutarla a trovare in sè stessa e nelle relazioni che vive le risorse necessarie per affrontare le situazioni complesse.

Per info e iscrizioni:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi maggiori informazioni su LA CONSULENZA PEDAGOGICO-CLINICA

Trattamento dei dati personali