Consulenza per l’infertilità di coppia – La Cicogna Distratta

Cosa si intende con Consulenza per l’Infertilità di Coppia?

“La Cicogna Distratta” è un servizio psicologico rivolto a persone e coppie che desiderano un figlio ma che hanno difficoltà a concepire. In particolare il Servizio è indicato per le coppie che intendono intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistista (MPA). Problemi di infertilità possono provocare molteplici stress psicofisici alla coppia, che può vivere momenti di crisi, sia legati alla relazione di coppia che all’identità individuale maschile e femminile. L’infertilità è infatti un evento imprevisto nel ciclo di vita della famiglia, carico di numerosi e diversi significati, sia per ciascun partner che per l’ambito delle famiglie allargate e l’immagine sociale della coppia. Per questo è di fondamentale importanza avere cura sia del benessere psicofisico di ciascun partner, che della relazione di coppia. In questo modo è possibile favorire l’incremento delle possibilità di buon esito del percorso medicalmente assistito, così come è possibile sostenere la coppia nel tollerare un eventuale fallimento. In questa prospettiva, il supporto alla coppia consentirà ai due partner di accogliere più facilmente un “diverso progetto generativo”, che non sia legato soltanto alla procreazione di un figlio, ma sia rivolto anche ad altri ambiti della vita sociale e di relazione.

infertilità-coppia
Dove: inizio 1° aprile 2023, dalle 9 alle 18
Quando: si riceve per appuntamento

A chi si rivolge?

L’Istituto di Terapia Familiare – Centro Co.Me.Te. di Empoli ha contribuito, insieme all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, alla nascita del Servizio “La Cicogna Distratta” ed alla sua diffusione sul Territorio Nazionale, presso i diversi Istituti di Terapia Familiare. Dall’intuizione di Margherita Riccio e dal lavoro da lei condotto è nato infatti un protocollo di accoglienza e di supporto rivolto alla coppia infertile. Il Protocollo è stato sperimentato negli anni ed è oggi un valido strumento per l’aiuto alla coppia nel raggiungimento della genitorialità e non soltanto.

Responsabile del servizio:

Dr. Francesca Sorbo
Psicologa Psicoterapeuta

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Consulenza per l’infertilità di coppia – La Cicogna Distratta

Trattamento dei dati personali

© CENTRO COMETE EMPOLI 2019 P.IVA 06287620485

(AUT.SANIT. N. 77/2013 – COMUNE DI EMPOLI) – ACCREDITO REGIONE TOSCANA L.R. N. 51/09 DECRETO N.10733 DEL 21/10/2016 (GIÀ N.5146 DEL 04/12/2013) – AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE TOSCANA D.G.R. N. 968 DEL 17/12/2007 DECRETO N. 279 DEL 15/03/2013 – SEDE ACCREDITATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE PER TIROCINIO ESAME DI STATO PSICOLOGI – CENTRO FORMATIVO A.I.M.S.