Il Centro Co.Me.Te.

Il Centro Co.Me.Te.

Il Centro Co.Me.Te. di Empoli, anche Istituto di Terapia Familiare, fondato da Conny Leporatti nel 1996, rivolge la propria attività all’ambito formativo, clinico, dei servizi alla persona e dei servizi alle aziende.

Il gruppo di lavoro del Centro è interdisciplinare, composto cioè da varie figure specialistiche: psicologo, psicoterapeuta, medico psichiatra e medico neuropsichiatra infantile, mediatore familiarelogopedista, tutor dell’apprendimento, coordinatore genitoriale, consulente psico-giuridico, fisioterapista così da favorire una presa in carico globale della persona e della famiglia.

La Formazione

Il Centro organizza corsi e seminari per psicologi, medici, avvocati, assistenti sociali, docenti e per tutti coloro i quali lavorano nella relazione d’aiuto con minori, coppie, famiglie e anziani.

La formazione offerta si basa sull’orientamento sistemico, privilegiando tre aspetti fondamentali:
– approccio sistemico-relazionale, ovvero valorizzazione della relazione formatore-allievo e degli allievi fra loro
– gruppo come luogo di apprendimento, ovvero negoziazione sociale degli apprendimenti e forte valenza relazionale in funzione dell’acquisizione delle competenze
– uso dell’immagine e dei film, ovvero intenso lavoro sulla evoluzione della capacità dell’allievo di “osservare”, consentendogli di passare dalla capacità di guardare alla capacità di “vedere” a 360°, sia in riferimento al linguaggio non verbale che in riferimento alle dinamiche relazionali

La Clinica

L’ambito clinico riconosce la funzione del sintomo e del portatore del sintomo quale spia della sofferenza del sistema, sia esso familiare, che di coppia che scolastico. I trattamenti offerti si classificano come Prestazioni Sanitarie, pertanto sono esenti IVA e soggetti a detrazione Irpef al 19%.

  • Diagnosi psicologica e relazionale
  • Psicoterapia, individuale, di coppia e familiare
  • Psicoterapia dell’età evolutiva
  • Diagnosi e valutazione DSA
  • Logopedia
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Valutazione Neuropsicologica dell’Anziano
  • Psiconcologia
  • Assistenza psicologica alla Coppia Infertile “La Cicogna Distratta”
  • Fisioterapia

I Servizi alla Persona

Si configurano quali prestazioni alla persona, in funziona della qualità della vita e della risoluzione dei problemi. In quanto prestazioni non-sanitarie, sono gravate da IVA al 22%.

  • Consulenze Psicogiuridiche
  • Mediazione Familiare
  • Coordinazione Genitoriale
  • Assistente Sociale Privato “Co.Me.Te. Terza Età”
  • Yoga
  • Doposcuola DSA
  • Educatore per Adolescenti
  • Tutor dell’Apprendimento

 

I Servizi alle Aziende

Mediazione dei Conflitti in Azienda
Selezione del Personale
Career Counseling
Out-placement

 

Il Centro Co.Me.Te. di Empoli

Centro riconosciuto da AIMS, (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici)

 

 

 

Centro riconosciuto da Associazione Culturale Co.Me.Te.

 

 

Centro riconosciuto da Associazione Istituti Terapia Familiare

 

Centro Formativo riconosciuto Ordine Nazionale Assistenti Sociali

Centro convenzionato con Endered

Centro convenzionato con Assocral

Il Nostro Orientamento Teorico

Gli aspetti teorici di riferimento del Centro sono l’Ambito Sistemico, la Teoria dell’Attaccamento (Ainsworth e Crittenden), la Mentalizzazione e la Teoria della Mente (Fonagy), i neuroni specchio e la base neurofisiologica dell’Empatia (Rizzolatti, Gallese e Sinigaglia).

All’interno della Terapia Familiare esistono almeno tre filoni di riferimento: quello Strategico Sistemico, quello Psicoanalitico e quello Strutturale-Esperienziale. L’ approccio dello Staff del Centro e’ Strutturale-Esperienziale (Minuchin e Whitaker), con una particolare attenzione rivolta alla storia familiare (approccio Trigenerazionale di Boszormenyj-Nagy, Bowen e Andolfi), all’individuo, alla relazione terapeutica ed al rapporto fra famiglia ed individuo e fra questi ed il suo mondo interno. Le feconde ricerche condotte nell’ambito delle neuroscienze negli ultimi trent’anni e la scoperta dei neuroni a specchio, hanno ulteriormente confermato l’uso dell’immagine sia in terapia che nella formazione, mostrando come l’intersoggettività e l’empatia, rese possibili da meccanismi di “simulazione incarnata”, mediate appunto dai neuroni-specchio, creino condizioni a seguito delle quali la mente di ciascuno “si sente sentita dalla mente dell’altro” (Siegel, 2001). Il Centro si caratterizza inoltre per l’ideazione e l’utilizzo delle immagini d’arte in Psicoterapia. La tecnica, messa a punto da Conny Leporatti nei primi anni 90, è stata presentata in Italia, in Europa e nel mondo, ed è oggi utilizzata in psicoterapia dagli Istituti di Terapia Familiare afferenti all’AITF, dagli Istituti di Terapia Familiare afferenti a EFTA.