L’assistente sociale privato, l’anziano, la famiglia

Corso di Formazione per Assistente Sociale

Il seminario intende affrontare la tematica dell’assistente sociale e privata in riferimento all’anziano ed alla sua famiglia. L’assistente sociale privato, oltre a capire qual è il bisogno a cui fare seguire un intervento, è chiamato a organizzare con la famiglia e l’anziano una relazione di aiuto in un’ottica generativa . Infatti le modalità con cui vengono eseguiti gli interventi hanno, a loro volta, un valore costruttivo.
Si tratta quindi di individuare fragilità e risorse all’interno di un sistema di relazioni. Dopodichè è utile proporre strategie di intervento secondo un protocollo già sperimentato. Il seminario si rivolge a tutti coloro i quali intendono attivare un servizio sociale privato a supporto dell’anziano e della sua famiglia.

Quando: Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019, dalle 9 alle 17

Dove: Piazza Guido Guerra, 46, Empoli (Fi); 400 metri a piedi dalla Stazione di Empoli

Programma del Corso:

  • Deontologia dell’assistente sociale libero professionista
  • Indicazioni pratiche per aprire uno studio di servizio sociale privato
  • Obbligo dei figli di garantire assistenza morale e materiale ai genitori anziani
  • Legislazione specifica sull’attività di assistenza domiciliare
  • Analisi delle risorse del territorio e target di utenti
  • Strategie di marketing come fare pubblicità, creare una rete, suggerimenti inerenti la logistica

Costo: 150€ + 30€ di iscrizione

Come iscriversi: inviare una mail a 
info@centrocomete.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, consenso al trattamento dei dati. Si prega di allegare il curriculum vitae.

Docente:

Dr.ssa Romina Frosini: Iscritta all’albo B n° 2759 degli assistenti sociali della RegioneToscana, ha conseguito Attestato di “educatore professionale” organizzato dalla S.I.P.P. (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia) e patrocinato dall’ANEP. Qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana “Tecnico Esperto per il Segretariato Sociale.