IL TUTORAGGIO ALL’APPRENDIMENTO

Il Centro Co.Me.Te offre un servizio di tutoraggio dell’apprendimento.

Il tutor dell’apprendimento ha il compito di aiutare il bambino ad affrontare le difficoltà riscontrate nell’acquisizione delle competenze di letto-scrittura e logico-matematiche necessarie per far fronte alle richieste scolastiche.

Attraverso strumenti teorici e operativi ben validati, il tutor facilita i processi di apprendimento degli studenti e dei gruppi-classe, sui vari versanti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali dello studio.

Le tutor dell’apprendimento che collaborano con il centro, una pedagogista clinica e una psicologa, possono offrire un supporto completo nei vari ambiti dell’apprendimento scolastico fino ai disturbi dell’apprendimento, grazie a una formazione professionale ma complementare.

Gli ambiti di intervento sono:

  • Letto-scrittura: difficoltà di lettura (correttezza, velocità e comprensione), difficoltà di scrittura (ortografia, produzione, abilità visuo-spaziali), dislessia, disortografia, disgrafia, disturbo della comprensione del testo scritto.

  • Logico-matematico: difficoltà di calcolo, codifica e decodifica dei numeri, comprensione della quantità, risoluzione dei problemi, acquisizione degli automatismi del calcolo (tabelline, calcolo mentale).

  • Abilità cognitive: difficoltà di attenzione e meta cognizione, difficoltà di memorizzazione a breve e a lungo termine, disturbo di attenzione e iperattività (ADHD).

  • Metodi di studio: organizzazione di una metodologia individualizzata e specifica attraverso la stimolazione delle potenzialità dello studente, al fine di renderlo autonomo nello studio.

  • Motivazione all’apprendimento: interventi di incremento per la motivazione all’apprendimento.