Che cos’è la Coordinazione Genitoriale?

La Coordinazione Genitoriale (Co.Ge) è un metodo alternativo di risoluzione dei conflitti (ADR), si applica nelle situazioni ad alta e perdurante conflittualità genitoriale ed è un intervento finalizzato a contenere il conflitto.

Si cerca così di prevenire i rischi che il perdurare del conflitto determina sui minori coinvolti: triangolazione, perdita di confini, adultizzazione, sviluppo di un disagio che può sfociare in psicopatologia, prevalentemente in età adolescenziale. La Coordinazione Genitoriale consente inoltre di ridurre la durata del procedimento giudiziario e favorisce lo sviluppo di modalità comunicative più idonee fra genitori.

Coinvolge entrambi i genitori?

E’ in intervento che si attua con entrambi i genitori quale coppia genitoriale. La Coordinazione Genitoriale non è un intervento clinico, è altamente focalizzato sui minori e interviene sui cosiddetti “aspetti secondari” della vita dei figli. Di conseguenza si trattano argomenti quali scuola, sport, attività extrascolastiche, gite, visite mediche e scelta degli specialisti, vaccinazioni, telefonate. Non si interviene sugli aspetti strutturali definiti dall’Autorità Giudiziaria (affidamento, collocamento, regolamentazione visite).
E’ un metodo strutturato, con regole precise, che si può applicare anche quando gli altri metodi ADR non hanno dato esito positivo. Prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto dal coordinatore genitoriale, dai genitori e dagli avvocati.
Si basa su un contratto privatistico e consensuale con le Parti, ma può anche essere disposta dal Giudice, previa autorizzazione delle parti, o attivata direttamente dalle parti stesse.

Responsabili del servizio

Dr.ssa Conny Leporatti
Psicologa Psicoterapeuta, Coordinatore Genitoriale

Dr.ssa Benedetta Perone
Psicologa, Coordinatore Genitoriale

Per info:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Coordinazione Genitoriale

Trattamento dei dati personali