Seminario sulla Valutazione del trauma psicologico

trauma-psicologico

trauma-psicologico

Perché è importante frequentare il seminario sul trauma psicologico per la relazione d’aiuto?

Il professionista che si trova oggi ad operare nell’ambito delle relazioni d’aiuto, nel campo della cura, dell’educazione e dell’assistenza, deve conoscere i concetti basilari ed i criteri fondamentali per rilevare e comprendere l’impatto che il trauma psicologico può avere sulla vita delle persone.
L’impatto nella vita di una famiglia di eventi traumatici interni o esterni ai legami, ne modifica sostanzialmente la vita e la speranza di una vita futura. Le relazioni affidabili e sicure del passato e del presente, come del resto la relazione che si instaura con il clinico, costituiscono una risorsa imprescindibile per la cura del trauma psicologico individuale e familiare.

Contenuti del seminario sul trauma psicologico

Per comprendere e curare il trauma psicologico di una persona è indispensabile conoscere la storia della persona. La qualità dei legami di attaccamento pre-esistenti l’evento traumatico possono costituire una base sicura dalla quale partire, oppure un ostacolo disturbante. E’ altrettanto indispensabile allargare la conoscenza ai nuovi legami che la persona ha creato nella sua esistenza e che possono essere una nuova e imprescindibile risorsa.
Durante il seminario verranno esposti i concetti base della psicotraumatologia fornendo indicazioni teoriche ed esperienziali per comprendere il fenomeno nei contesti attinenti alla competenza degli operatori della relazione d’aiuto.

Quando: 7 Dicembre 2019. Ore 9-18.
Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra 46

Relatore:

Dr.ssa Tullia Toscani Psicologa Psicoterapeuta familiare a orientamento sistemico-relazionale, Co-Fondatrice e Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna (ITFB), dove svolge attività clinica, di ricerca e didattica. Specializzata nella cura del trauma psichico sia con le famiglie che con l’individuo.

Costo per la singola giornata:

– Soci AITF 80,00 euro

– Soci AIMS 80,00 euro

– Ex allievi 80,00 euro

– Esterni 90,00 euro

Corso esente IVA perchè erogato da Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana. La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
IBAN: IT17G0842537830000030834378, indicare nella causale nome, cognome, titolo del seminario.

Il Seminario è inserito all’interno del Corso di Formazione Continua in Psicologia Giuridica, per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

Per iscriversi al seminario:

Mandare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, dati per la fatturazione, consenso al trattamento dei dati.

 

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Competenze

Postato il

24 Gennaio 2018