SEMINARIO – USO DI IMMAGINI D’ARTE IN TERAPIA

“IN IMMAGINE VERUM. USO DI IMMAGINI D’ARTE IN TERAPIA AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE”

Seminario a numero chiuso con la Dott.ssa Conny Leporatti

Dott.ssa Conny Leporatti. Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, Direttrice dell’Istituto di Terapia Familiare –  Centro Co. Me.Te. di Empoli (Fi), Centro specializzato in consulenze, mediazione e terapie; Didatta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e presso il master di II livello organizzato dall’Univerisità degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina, in “Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia”. E’ socia didatta dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS) ed EFTA (European Family Therapy Association). Dagli anni ‘80 si occupa di minori e famiglie. Ha lavorato a lungo sia in qualità di psicoterapeuta che di mediatore ed è attualmente Perito per il Tribunale di Firenze e consulente per Enti ed Istituzioni.

Programma della giornata


Il seminario mostra l’utilizzo della tecnica delle immagini d’arte nell’ambito della terapia individuale, di coppia e familiare. All’interno del percorso terapeutico possono crearsi situazioni di stallo nelle quali le chiusure e le difese inconsapevoli del paziente sono preminenti. L’uso dell’immagine, in tal caso, si configura come un ausilio fondamentale, poiché la visione di immagini oltrepassa il canale verbale fino a raggiungere la componente emotivo-affettiva che quell’immagine suscita nell’individuo e nell’inconscio ottico. Sarà presentato il test delle immagini d’arte ed alcuni casi clinici, sia individuali che di coppia, che mettono in evidenza il potere evocativo dell’immagine. Sarà attivato il gruppo di apprendimento mediante la somministrazione del test delle immagini d’arte.

Indicazioni bibliografiche

Benjamin, W. (1966). Piccola storia della fotografia, in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Torino: Einaudi.

Boscolo, L, & Bertrando, P. (1996). Terapia individuale sistemica. Milano: Raffaello Cortina

Caroli, F. (1998, Ottobre 30 – 1999, Marzo, 14). L’anima e il volto, ritratto e fisiognomica da Leonardo a Bacon. Milano: Mondadori Electa.

De Bernart, R. (1982, Settembre). L’uso degli audiovisivi in Terapia Familiare. Terapia Familiare Notizie, 1, 7.
De Bernart, R. (1984, Marzo). L’Occhio del Terapista. Terapia Familiare Notizie, 3, 7-8.

De Bernart, R., & Burlali B. (1987). Il Letto a Sei Piazze. In Caroli, F. (2001) L’Arte della psicologia della psicanalisi. Psicobiettivo, 1.

Loriedo, C., Angolari, C., & De Francisci, A. (1989). Terapia Familiare, 31.

Pecorari, S. (2005). La creatività nel pensiero psicoanalitico post – kleiniano. Allegoria, 50-51, (XVII), 40-56.

Informazioni presso:

Centro Co.Me.Te. di Empoli – Piazza Guido Guerra, 28 – 50053 Empoli (FI)
Tel./Fax 0571 725275