Seminario: Lo sguardo Oltre l’Immagine – Uso delle Immagini d’Arte in Mediazione

Cosa speriamo di insegnarvi con un Seminario sull’uso delle immagini d’arte?

Il workshop presenta la tecnica di uso delle immagini d’arte in mediazione. La scoperta dei neuroni specchio ha evidenziato come l’intersoggettività e l’empatia creino condizioni a seguito delle quali la mente di ciascuno è sentita “dalla mente dell’altro” (Siegel, 2001).

L’uso dell’immagine consente, in questa prospettiva, di oltrepassare il canale verbale e raggiungere la componente emotivo-affettiva e l’inconscio ottico dell’individuo, favorendo la sintonizzazione emotiva tra terapeuta e paziente e l’uso del sé di entrambi, in funzione della relazione terapeutica e del cambiamento. Saranno presentati alcuni casi. Sarà attivato il gruppo mediante l’uso delle immagini d’arte e saranno fatte alcune simulate, che consentono ai corsisti di acquisire la tecnica di uso delle immagini d’arte in mediazione.

Quando: Sabato 13 Aprile 2019, ore 9-18
Dove: Piazza Guido Guerra, 46, Empoli (Fi); 400 metri a piedi dalla Stazione di Empoli

Relatore: Dottoressa Conny Leporatti, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttrice del Centro Co.Me.Te. di Empoli

 

Costo:

– Soci AITF 80,00 euro

– Soci AIMS 80,00 euro

– Ex allievi 80,00 euro

– Esterni 90,00 euro

Al costo va aggiunta l’IVA dove applicabile. La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione. IBAN: IT17G0842537830000030834378

Come iscriversi: inviare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, indirizzo di fatturazione, codice fiscale, partita IVA.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.