Linee guida per il CTU psicologo

ctu-psicologoChi è il CTU Psicologo
Lo psicologo consulente tecnico d’ufficio (C.T.U) è la figura professionale, prevista dall’ordinamento, dal quale il giudice o la parte può farsi assistere per il compimento di singoli atti o per tutto il processo. La psicologia giuridica si occupa di individui e gruppi nel contesto della giustizia. La sempre maggiore affermazione della figura professionale dello psicologo in ambito giuridico è testimoniata in Toscana dall’attivazione di uno specifico Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. (Tratto da Ordine degli Psicologi della Toscana).I
In questo seminario intendiamo approfondire alcuni degli strumenti fondamentali per il CTU psicologo che gli consentano di assolvere al meglio alla propria funzione.

 

Quando: 23 Novembre 2019. Ore 9-18.
Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra 46

 

Ore 9-13
Linee guida per il CTU Psicologo e Processo Civile Telematico – Dr. Ilaria Garosi

Il contesto giuridico all’interno del quale si trova a lavorare il CTU psicologo ha proprie regoli e confini che delimitano l’operato del professionista. È particolarmente importante quindi conoscere le buoni prassi e sapersi muovere in maniera oltre che teoricamente corretta anche deontologicamente e formalmente adeguata. l’intervento fornirà le competenze di base utili in questo contesto: in particolare verranno proposte, anche attraverso esemplificazioni, prassi deontologiche e spiegati gli strumenti basici quali PEC, firma elettronica e Processo Civile Telematico.

Ore 14-18
Uso dei Test nei casi di Giudizio di Famiglia – Dr. Carlotta Di Girolamo

Una competenza importantissima per il CTU psicologo è l’uso dei test. Nel pomeriggio verranno affrontati i fondamenti relativi alla tipologia ed all’uso dei test psicologici nelle consulenze giuridiche richieste in ambito di separazioni e di riformulazione del diritto di visita. Il seminario affronta la tematica dell’utilità dei test nell’ambito della Consulenza Tecnica di Ufficio ed indica quali test sia opportuno utilizzare e con quali cautele.

 

Costo per la singola giornata:

– Soci AITF 80,00 euro

– Soci AIMS 80,00 euro

– Ex allievi 80,00 euro

– Esterni 90,00 euro

Corso esente IVA perchè erogato da Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana. La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
IBAN: IT17G0842537830000030834378, indicare nella causale nome, cognome, titolo del seminario.

Il Seminario è inserito all’interno del Corso di Formazione Continua in Psicologia Giuridica, per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Per iscriversi:

Mandare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, dati per la fatturazione, consenso al trattamento dei dati.

 

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione