Il disegno sistemico della casa

Centro CO.ME.TE di Empoli
P.zza G. Guerra, 28 – Empoli (FI) Tel. 0571/725275
Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana
D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013

Il disegno sistemico della casa: la funzione trasformativa della “storia” e la trasformazione della storia come “cura” attraverso il disegno della casa.

Seminario a numero chiuso riservato agli allievi dei Corsi di Mediazione con

FABIO BASSOLI

6 crediti Aims

Il seminario si propone di approfondire in quale misura il disegno della casa come strumento di tecnica sistemico-relazionale nella psicoterapia e nella mediazione familiare sistemica, assuma una funzione “curativa”, alla pari del genogramma trigenerazionale, nella trasformazione della storia dell’individuo e della sua famiglia.

Muovendo dai significati inconsci e simbolici che la casa rappresenta, si descriveranno i significati delle sue funzioni “generative”, che si esplicano nel disegno della casa utilizzato sia nel processo terapeutico che in mediazione. Verranno utilizzati casi clinici e simulazioni per attivare l’interazione con gli allievi.


Dott.Fabio Bassoli, Psichiatra, Psicoterapeuta e Mediatore familiare sistemico-relazionale. Direttore Iscra –Istituto Modenese di psicoterapia Sistemica e Relazionale, fondatore e past President AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), socio didatta AIMS. Socio didatta SIRTS (Società Italiana Ricerca e Terapia Sistemica), socio didatta SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale).Direttore responsabile della rivista “Maieutica”

Bibliografia

  1. 1998 L’arte del Corago. Il modello sistemico-relazionale per la riabilitazione psichiatrica –

Auotori Fabio Bassoli, Roberta Frison. Casa Editrice FrancoAngeli

  1. 2004 Manuale di psicoterapia sistemica e relazionale –autori Fabio Bassoli, Mauro Mariotti, Roberta Frison. Edizioni Sapere “I principi sistemici della psicoterapia e della mediazione”
  2. 2007 Rivista 5/6 di Mediazione familiare sistemica “I confini relazionali della mediazione dei conflitti. I confini del conflitto ed il conflitto nei confini.”
  3. 2007 L’inconscio della casa – Autore Alberto Eiguer Casa editrice: Borla
  4. 2008 Rivista n.27-28-29-30 di Maieutica “Psicoterapia senza aggettivi: nuovi paradigmi della complessità.” Il disegno sistemico come forma di narrazion. Iscra Modena – ITFF Firenze

 

QUOTE ISCRIZIONE

Allievi Aims in formazione

50,00 euro*

Soci ordinari

60,00 euro*

Esterni

70,00 euro*

*I costi sono esenti IVA perchè il Centro Co.Me.Te è Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana.

Per iscrizione: versamento su conto corrente intestato a CENTRO CO.ME.TE DI EMPOLI S.R.L.S IBAN: IT17G0842537830000030834378

ed invio della copia del versamento per mail a info@centrocomete.org aggiungendo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale/partita IVA e numero di telefono.

Competenze

Postato il

21 Gennaio 2015