Gestire il divorzio – Seminario

Gestire il divorzio

Ricerche, strumenti e tecniche di gestione del divorzio in ambito clinico

11 ottobre 2014 

 

Vittorio Cigoli:

è da oltre quarant’anni che in ambito psicosociale e clinico ci si occupa del divorzio e dei suoi effetti sulle persone adulte e sui figli. La metodologia della ricerca varia da modelli sperimentali a quasi-sperimentali, a modelli longitudinali e a modelli qualitativi.

Nel corso del seminario verranno presentati i risultati più significativi della ricerca che possono essere utilizzati in ambito clinico (mediazione, consulenza di coppia, supporto psicopedagogico, consulenza familiare). Il relatore, in particolare, si occupa del tema da oltre trent’anni. I testi pubblicati fin dagli anni Ottanta del secolo scorso costituiscono a tutt’oggi dei “capisaldi” della ricerca clinica di orientamento psicodinamico-generazionale.

Nel corso del seminario verrà poi data particolare attenzione all’utilizzo di strumenti e tecniche di lavoro che permettono di decidere insieme ai clienti se e quale tipo di intervento può essere opportuno e risultare efficace. Verranno così messi alla prova direttamente insieme ai partecipanti alcune di queste tecniche e strumenti.

 

Programma

9:30-11:00   Programmi di ricerca quantitativa: discussione dei risultati con i partecipanti

11:30-13:00 Programma di ricerca qualitativa: discussione dei risultati con i partecipanti

14:00-16:00 L’Intervista-scandaglio

16:30-18:00 Il grafico del legame e il test di Aron

 

 

Bibliografia

Cigoli V., Gulotta G., Santi G. (1983), Separazione, divorzio e affidamento dei figli. Giuffrè, Milano (II edizione aggiornata e ampliata: 1997, III edizione: 2007).

Cigoli V., Galimberti C., Mombelli M. (1988), Il legame disperante. Il divorzio come dramma di genitori e figli. Raffaello Cortina, Milano.

Cigoli V. (1998), Psicologia della separazione e del divorzio. Il Mulino, Bologna.

Cigoli V. (2006), L’albero della discendenza. Clinica dei corpi familiari. FrancoAngeli, Milano.

Cigoli V. (2012), Il viaggio iniziatico. Clinica dei corpi familiari. FrancoAngeli, Milano.

Scabini E., Cigoli V. (2012), Alla ricerca del famigliare. Il modello relazionale simbolico. Raffaello Cortina, Milano.

 

 

Quota di iscrizione € 60,00 IVA esente.

(con bonifico bancario su conto corrente della Banca di credito cooperativo di Cambiano, filiale di Empoli; Codice IBAN: IT17G0842537830000030834378, inviando per fax allo 0571/1611352 o per e-mail ainfo@centrocomete.org una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento)
  • Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Il seminario è accreditato a fini dell’acquisizione di 6 crediti formativi presso AIMS e Ordine degli Avvocati di Firenze.