Fuochi nella Notte – Seminario

Centro CO.ME.TE di Empoli
P.zza G. Guerra, 28 – Empoli (FI) Tel. 0571/725275
Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana
D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013

“FUOCHI NELLA NOTTE. USO DI IMMAGINI D’ARTE IN MEDIAZIONE FAMILIARE”

SCARICA-ARTICOLO

Seminario a numero chiuso riservato agli allievi dei Corsi di Mediazione con

Dott.ssa CONNY LEPORATTI

6 crediti Aims

Le feconde ricerche condotte nell’ambito delle neuroscienze e la scoperta dei neuroni specchio, hanno evidenziato come l’intersoggettività e l’empatia, rese possibili da meccanismi di “simulazione incarnata” (Gallese, 2005, 2006), creino condizioni a seguito delle quali la mente di ciascuno “si sente sentita dalla mente dell’altro” (Siegel, 2001).

Il seminario mostra l’utilizzo della tecnica delle immagini d’arte nell’ambito della mediazione familiare sistemica. All’interno del percorso di mediazione possono crearsi situazioni di stallo nelle quali le chiusure e le difese inconsapevoli dei clienti sono preminenti.

L’uso dell’immagine e nello specifico nell’immagine d’arte si configura come un ausilio fondamentale, poiché la visione di immagini oltrepassa il canale verbale fino a raggiungere la componente emotivo- affettiva che quell’immagine suscita nell’individuo e nell’inconscio ottico.
Sarà presentato l’uso della tecnica di immagini d’arte e sarà presentato un caso.

Ciò consentirà di porre in evidenza il potere evocativo dell’immagine. Sarà attivato il gruppo mediante la somministrazione del test delle immagini d’arte.

Conny Leporatti. Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Direttrice Istituto di Terapia Familiare-Centro Co.Me.Te. di Empoli (Fi); Didatta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e Professore a contratto presso l’Univerisità degli Studi di Firenze. E’ socia didatta e membro del Direttivo dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS). Dagli anni 80 si occupa di minori e famiglie. Ha lavorato a lungo sia in qualità di psicoterapeuta che di mediatore ed è attualmente Perito per il Tribunale di Firenze e Consulente per Enti ed Istituzioni. Ha ideato nei primi anni ‘90 la tecnica di uso delle immagini d’arte nella clinica, con individui, coppie e famiglie ed in mediazione. Ha perfezionato la tecnica nel 2002, applicandone l’uso anche ai gruppi, e strutturando con Rodolfo de Bernart un test relativo all’uso delle immagini d’arte.

Bibliografia sui temi del seminario:

  • C. Leporatti, Centro Co.Me.Te. di Empoli, “Lo psicologo scolastico ed il mediatore: incontro o scontro?”, Convegno Nazionale AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) “Mediazione Sistemica: i contesti e le strategie”, Riccione (FO) 30/09/2001, in “Mediazione Familiare Sistemica”, n°1, Novembre 2003.

  • C. Leporatti, Centro Co.Me.Te. di Empoli, “Le cose belle che non ti ho detto.Linee guida e descrizione di un progetto di mediazione scolastica quale strumento di prevenzione del disagio psico-sociale”, Convegno Nazionale AIMS, “Nel labirinto dei conflitti”, Cison di Valmarino (TV), 07-08/11/2003, in “Mediazione Familiare Sistemica”, n° ¾, Novembre 2005.

  • C.Leporatti, Centro Co.Me.Te. di Empoli, “Il volto e l’anima: uso di immagini d’arte in terapia individuale sistemico-relazionale”, Congresso FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia), Siracusa, 21-24/04/2005, in M. Spagnuolo Lobb (a cura di), “L’implicito e l’esplicito in psicoterapia”, Franco Angeli, Milano, 2006.

  • C.Leporatti, Centro Co.Me.Te. di Empoli, “In imagine verum. Immagini d’arte e clinica di coppia.”, in “Storie e geografie familiari”, n°4/5 maggio 2010.

  • C.Leporatti, Centro Co.Me.Te. di Empoli, “Uso delle immagini d’arte in terapia di coppia.”, in EFTA Paris 29-30-31 ottobre 2010.

  • C.Leporatti, Centro Co.Me.Te di Empoli, “Separazioni Rancorose” Sole 24 ore, “Famiglia e minori”, Maggio 2010, n°5, p.88.

  • C.Leporatti, Centro Co.Me.Te. di Empoli, “In imagine verum. Immagini d’arte e clinica di coppia.”, in “Storie e geografie familiari”, n°4/5 maggio 2010.

  • Leporatti, C. (2011). “Fuochi nell’ombra. Uso di immagini d’arte in psicoterapia individuale e di coppia ad orientamento sistemico-relazionale”, in “Manuale clinico di terapia familiare”, vol III, Franco Angeli, Milano

  • Conny Leporatti, “Support Intervention for Post-Traumatic Stress Disorder Resulting from Piracy Attacks and Maritime Terrorism”, IOS Press, 2012 Amsterdam, Berlin, Tokyo, Washington DC.

  • Leporatti, C., (2014). “Dallo Specchio ai Neuroni Specchio”. In Storie e Geografie Familiari, 11-12, pg 35-49.


 

QUOTE ISCRIZIONE

Allievi Aims in formazione

50,00 euro*

Soci ordinari

60,00 euro*

Esterni

70,00 euro*

*I costi sono esenti IVA perchè il Centro Co.Me.Te è Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana.

Per iscrizione: versamento su conto corrente intestato a CENTRO CO.ME.TE DI EMPOLI S.R.L.S IBAN: IT17G0842537830000030834378

ed invio della copia del versamento per mail a info@centrocomete.org aggiungendo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale/partita IVA e numero di telefono.

Competenze

Postato il

21 Gennaio 2015