Formazione Continua in Psicologia Giuridica-Corso ECM

formazione-continua-psicologia

Cosa è la Formazione Continua in Psicologia Giuridica

Il lavoro in ambito psicologico-forense, come ogni ambito di lavoro di natura diagnostica, implica necessariamente formazione ed aggiornamento continui.
Per questo motivo la Delibera G/01 2017 dell’Ordine degli Psicologi della Toscana stabilisce che gli Psicologi iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici per il Tribunale devono effettuare almeno 20 ore annue di formazione (o 80 ore in 4 anni) per mantene l’iscrizione all’Albo.
Il corso di Formazione Continua in Psicologia Giuridica del Centro Co.Me.Te. propone un percorso suddiviso in tre giornale per un totale di 24 ore di formazione.

Il corso, che prevede il rilascio di 31 ECM, è costituito da seminari articolati tra loro e focalizzati su esercitazioni pratiche sul materiale di lavoro del docente.

Quando: 9 Novembre, 23 Novembre, 7 Dicembre 2019. Ore 9-18

Dove: Centro Co.Me.Te. di Empoli, Piazza Guido Guerra 46

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione, è consentito al massimo il 20% di assenze.

 

Programma delle Giornate:

9 Novembre 2019

L’intervento con Coppie ad Alta Conflittualità a cura del Dr. Dino Mazzei
Il seminario presenterà una riflessione sul tema della relazione con le coppie ad alta conflittualità, con una particolare focalizzazione sulle funzioni genitoriali in ambito peritale.

23 Novembre 2019

Strumenti fondamentali per il CTU psicologo a cura della Dr. Ilaria Garosi e della Dr. Carlotta Di Girolamo

Lo psicologo consulente tecnico d’ufficio (C.T.U) è la figura professionale, prevista dall’ordinamento, dal quale il giudice o la parte può farsi assistere per il compimento di singoli atti o per tutto il processo. In questo seminario intendiamo approfondire alcuni degli strumenti fondamentali per il CTU psicologo che gli consentano di assolvere al meglio alla propria funzione.

 

7 Dicembre 2019

Valutazione del Trauma Psicologico a cura della Dr.ssa Tullia Toscani
Per comprendere e curare il trauma psicologico è indispensabile conoscere la storia della persona. La qualità dei legami di attaccamento pre-esistenti l’evento traumatico possono costituire una base sicura dalla quale muovere, oppure un ostacolo disturbante. Inoltre, è indispensabile estendere la conoscenza ai nuovi legami che la persona ha creato nella sua esistenza e che possono costituire una nuova e imprescindibile risorsa. Per questo motivo, durante il seminario verranno esposti i concetti base della psicotraumatologia fornendo indicazioni teoriche ed esperienziali per comprendere il fenomeno nei contesti attinenti alla valutazione del trauma.

Costo:

20€ di Iscrizione + 250€ per il corso.

La quota di partecipazione e iscrizione dovranno essere versate su conto corrente intestato a Centro Co.Me.Te di Empoli s.r.l.s. IBAN: IT17G0842537830000030834378. Inserire nella causale nome, cognome, titolo del corso.

 

Per iscriversi:

Inviare una mail a info@centrocomete.org indicando nome, cognome, dati per la fatturazione, consenso al trattamento dei dati.

 

E’ possibile partecipare anche ad un singolo seminario, senza rilascio degli ECM, per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata ad ogni evento:
L’intervento con Coppie ad Alta Conflittualità

Strumenti fondamentali per il CTU Psicologo

Valutazione del Trauma Psicologico