CORSO DI FORMAZIONE IN COORDINAZIONE GENITORIALE

La Coordinazione Genitoriale è un’attività che consente di affrontare e gestire i conflitti in coppie separate e divorziate che non riescono ad applicare adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi Giudiziari o da accordi precedenti, con difficoltà nella gestione dell’affidamento condiviso e della bigenitorialità, della cura dei figli anche in contesti di famiglie ricomposte e nella rete familiare allargata.
Il Corso sulla Coordinazione Genitoriale promosso dal Centro Co.Me.Te di Empoli è uno dei primi corsi in Italia di formazione di questa figura professionale. Da poco la costituzione della prima Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali. Il corso di promuove il perseguimento del benessere familiare, la tutela dei minori e la prevenzione primaria e secondaria del disagio psicosociale e della violenza intrafamiliare. Il Corso si propone di formare professionisti del settore della Famiglia (Medici, Psicologi, Avvocati, Mediatori Familiari e Assistenti Sociali) che desiderano acquisire competenze specifiche in questo ambito.
Totale di 52 ore. A seguire uno stage di 23 ore con esame finale. I moduli prevedono attività sia frontale – per la parte teorica, metodologica e procedurale – che attività di natura esperienziale (simulata, role-playing, ed esercitazioni pratiche in gruppo). Saranno forniti materiale bibliografico e strumenti operativi.

 

Quando: 6 incontri di sabato, dalle 9 alle 18. Inizio 27 ottobre 2018. Per il programma completo scarica la brochure! 
Dove: Piazza Guido Guerra, 46, Empoli (Fi); 400 metri a piedi dalla Stazione di Empoli.

Docenti:

  • Dr.ssa Conny Leporatti, 
Psicologa Iscrizione all’Albo della Toscana n.2265, Psicoterapeuta, Consulente Uffici Giudiziari
  • Dr.ssa Francesca Lemmi,
Psicologa Iscrizione all’Albo della Toscana n. 3144, Psicoterapeuta, Consulente Uffici Giudiziari
  • Dr. Giancarlo Francini,
Psicologo iscrizione all’Albo della Toscana n. 1244, Psicoterapeuta, Consulente Uffici Giudiziari
  • Dr. Francesco Vadilonga,
Psicologo iscrizione all’Albo della Lombardia n. 1027, Psicoterapeuta, Consulente Uffici Giudiziari
  • Dr.ssa Elena Giudice, Assistente Sociale
  • Dr.ssa Valeria Vezzosi, Avvocato del Foro di Firenze

Posti disponibili: corso a numero chiuso, minimo 12 – massimo 18 partecipanti.

Costo: 840 € + 250 € di iscrizione, pagabili in 6 rate da 140 euro, esenti IVA poiché erogato da Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana.

Come iscriversi: Inviare una mail a info@centrocomete.org indicando: nome, cognome, cv, autorizzazione al trattamento dati. Corso riservato a Medici, Psicologi, Avvocati, Mediatori Familiari, Assistenti Sociali.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE SABATO 20 OTTOBRE 2018

Attestato di partecipazione: Con l’esame si potrà poi ottenere l’attestato di partecipazione al corso rilasciato dalla Regione Toscana che consente l’iscrizione all’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali (AI.CO.GE.).

Documentazione scaricabile:
Cartolina

Brochure