Co.Me.Te. Terza Età

Un servizio pensato per gli anziani

In Co.Me.Te. Terza Età sono racchiusi tutti i servizi che il Centro mette a disposizione delle famiglie che si occupano di soggetti anziani e disabili, fornendo una risposta alle esigenze si trovano ad affrontare.

In questo ambito sono compresi la Valutazione e Rabilitazione Neurocognitiva, il servizio socio-assistenziale che si occupa della valutazione e inserimento del personale domiciliare, l’Amministratore di Sostegno.

Valutazione e Riabilitazione Neurocognitiva

La metodologia riabilitativa è utilizzata per intervenire su varie condizioni di disabilità. Questo intervento ha lo scopo di migliorare l’adattamento funzionale del paziente che ha subito un danno cerebrale intervenendo con training specifici sulle funzioni cognitive coinvolte. Il servizio propone inoltre colloqui di sostegno ai familiari ed a chi si occupa prevalentemente del paziente con il disturbo neurocognitivo, in modo da poter affrontare meglio la malattia.

Tale servizio è rivolto in particolare a soggetti che presentano defici cognitivi o disturbi o disturbi comportamentali correlati alle seguenti patologie:
Malattia di Alzheimer
Morbo di Parkinson
Demenza di origine vascolare
Sclerosi Multipla (SM) e Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
Esiti di trauma cranico, ictus, ischemia

Servizio sociale privato

Il Servizio Sociale Privato si propone di fornire alle famiglie un piano per la gestione degli anziani o dei soggetti disabili in condizioni di fragilità psicofisica. Ci occupiamo di mettere a punto un progetto personalizzato: vengono valutati i bisogni dell’anziano o disabile così da poter elaborare un piano socio-assistenziale in grado di mantenerlo presso la propria abitazione con l’utilizzo di personale domiciliare (badanti) sulle 24 ore.

I professionisti che si occupano dell’anziano vengono coinvolti nella fase di valutazione, ad esempio se necessario viene contattato il medico di base, il geriatra, l’assistente sociale, così da avere una visione più chiara dei problemi fisico-psichici. Inoltre sono previste verifiche di controllo per valutare l’idoneità del personale coinvolto nell’assistenza.

Come si procede?

Il Centro Co.Me.Te. collabora con un’agenzia interinale così da poter svolgere una selezione degli assistenti familiari.  In pratica si procede inviando personale professionale e competente per l’assistenza alla persona in tempi celeri, in pratica l’inserimento di un’assistente familiare avviene in tre giorni circa.

 

Un ulteriore servizio riguarda la possibilità di svolgere le pratiche per l’Amministratore di Sostegno. Questa figura viene nominata dal Tribunale quando la persona non è più in grado di provvedere a se stesso e ai suoi interessi a causa di deficit fisici e psichici.

 

Responsabili del servizio:

Dr. Jessica Magnani, psicologa, psicoterapeuta
cell: 333 9839909
email: febe75@virgilio.it

Dr. Romina Frosini, assistente sociale
cell: 334 3648222
email: socialefamiglie@libero.it